È un periodo davvero gratificante per Edoardo Leo, che lo vede impegnato in diversi progetti cinematografici non solo come attore, ma anche come regista e sceneggiatore. Di recente in occasione delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento, Leo ha parlato della sua collaborazione con la Vision Distribution e dei suoi prossimi lavori in uscita nel corso del 2022.
Attualmente è ancora nelle sale “Lasciarsi un giorno a Roma”, il quarto film dietro la macchina da presa e che vede nel cast, oltre allo stesso Edoardo Leo, anche Claudia Gerini, Stefano Fresi e la spagnola Marta Nieto. Una commedia che racconta in modo ironico e realista le vicissitudini legate alla fine di una storia d’amore. Di quanto sia difficile lasciarsi dopo un lungo rapporto, di matrimonio o convivenza e di quanto sia difficile trovare le parole giuste senza far soffrire il partner. «Lasciarsi un giorno a Roma è un film a cui tengo moltissimo, una commedia romantica. Per questo motivo ho deciso di essere presente in alcune sale e di incontrare direttamente il pubblico. In questo momento così difficile per gli esercenti l’unica cosa che possiamo fare è ritornare a fare quello che si faceva una volta, ovvero andare città per città, ad incontrare il pubblico, cercando noi attori di fare dei tour lunghi, anche molto faticosi, però mettendoci la faccia, cercando di andare anche nei luoghi dove il pubblico ci segue di meno. Dobbiamo conquistare quella metà di pubblico persa, riportandola nelle sale».
“Lasciarsi un giorno a Roma” (una co–produzione italo-spagnola Italian International Film e Neo Art Producciones con Vision Distribution, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano) arriverà il 1° gennaio 2022 in prima tv assoluta su Sky Cinema e in streaming su Now.
Altro film ad uscire nel 2022 sarà “Era Ora” (una co-produzione Bim Produzione, Palomar e Vision Distribution) nuovo film di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo nel ruolo di Dante e Barbara Ronchi in quello di Alice. Dante infatti ha un bellissimo rapporto con la fidanzata Alice, ma ne ha uno pessimo con il tempo: assorbito dai mille impegni della sua vita quotidiana, arriva sempre in ritardo e ha l’impressione che la sua vita stia scorrendo troppo velocemente. Il giorno in cui compie quarant’anni quell’impressione diventa realtà e Dante si ritrova a saltare in avanti di anno in anno, senza avere più alcun controllo della sua vita.
Sempre nel 2022 uscirà nelle sale “Non sono quello che sono”, film da lui scritto, diretto e interpretato che racconta una storia eterna in cui il bene e il male si mescolano in un vortice di falsità, infedeltà e risentimento. «Da anni volevo fare un film drammatico. Ho scelto un grande classico, cercando di ambientarlo ai giorni nostri, una pellicola che mi ha reso davvero felice, a cui tengo molto. Ho semplicemente tradotto in dialetto romano e napoletano una storia drammaticamente contemporanea perché l’Otello di Shakespeare è un femminicidio a tutti gli effetti, e parla di temi razziali. Ed ho scoperto facendolo, l’appeal che ha sugli adolescenti, come ce l’hanno le opere dei grandi autori come Leopardi, ad esempio, sul pubblico più giovane». Nel cast troviamo Antonia Truppo, Javad Moraqib, Ambrosia Caldarelli, Matteo Olivetti e Michael Schermi.
Nel 2022 arriverà al cinema “War- La guerra desiderata”, un film diretto da Gianni Zanasi con Edoardo Leo: «È stato molto bello lavorare con un regista visionario come Zanasi, credo che sia uno degli autori che all’estero ci invidiano».
Nel corso del prossimo anno Edoardo Leo sarà alle prese con un nuovo progetto cinematografico: «Con lo sceneggiatore Massimiliano Bruno siamo amici da tantissimi anni, e da anni lavoriamo con la stessa produzione, ossia Fulvio e Federica Lucisano. Insieme abbiamo deciso di scrivere due film ad episodi, dal titolo I migliori giorni della nostra vita, gli episodi riguarderanno le feste comandate cioè Natale e Capodanno, San Valentino, la festa della donna, il primo maggio, ferragosto, 2 novembre e l’altro Natale, quindi, percorreremo tutte le date dell’anno facendo episodi e cercheremo di raccontare, l’Italia di oggi, come noi italiani viviamo quei giorni, in maniera divertente. L’idea è quella di fare un film con un super cast, perché in ogni episodio parteciperanno grandi attori, le riprese inizieranno ad aprile. Speriamo che possa essere interessante per il pubblico».