Sabato 23 e domenica 24 febbraio alle ore 21:00 presso il Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano (Napoli) andrà in scena “Usciti pazzi”, spettacolo di Antonio Scavone con regia a cura di Niko Mucci e con Antonio D’Avino, Valeria Impagliazzo e Laura Pagliara.
Sinossi: In un ambiente spoglio (solo un tavolo e delle sedie) un marito e una moglie, Ciro e Ninetta, aspettano l’arrivo di un’ambulanza per il ricovero in una clinica di igiene mentale. È Ninetta, la moglie di Ciro, da ricoverare: una donna dal temperamento forte e risoluto ma bipolare, palesemente ossessiva-compulsiva, caratterialmente bisbetica e capricciosa. Ciro è un marito apprensivo, conciliante: sopporta le recriminazioni e gli sbalzi d’umore di Ninetta, anche quelli violenti. Asseconda la moglie con dedizione e pazienza tra malumori coniugali e insoddisfazioni quotidiane. All’arrivo, l’Infermiere comandato per il ricovero di Ninetta mette in mostra tutte le qualità del servizio della clinica e trova il modo di far condividere la sua storia personale, fatta di tormenti e delusioni, tali da convincere Ninetta e Ciro di intraprendere un percorso senza ritorno.
Si tratta di un lavoro teatrale che mette al centro gli aspetti farseschi e drammatici del quotidiano in un contesto familiare popolare problematico a livello psicologico e si propone di illuminare ed approfondire gli aspetti comici che ci permettono di scherzare e sorridere degli atteggiamenti e degli stati mentali che ogni spettatore riconoscerà in qualcuno già incontrato e forse specularmente in se stesso.