Venerdì 18 ottobre la galleria Al Blu di Prussia, spazio multidisciplinare di Giuseppe Mannajuolo diretto da Mario Pellegrino (in via Gaetano Filangieri, 42 – Napoli), darà inizio al XII° anno di attività con la mostra dal titolo “Selected Works” di Giovanni Gastel.
L’esposizione, che vedrà il maestro fotografo Gastel per la prima volta a Napoli, è a cura di Maria Savarese e comprende circa venticinque opere tra le più significative dell’artista milanese che ha calcato le scene del palcoscenico culturale internazionale per oltre quarant’anni.
Dopo la mostra dedicata a Francesca Woodman ed alle oltre 150 fotografie dalla collezione di Carla Sozzani (esposte per la prima volta in Italia proprio fra la galleria Al Blu di Prussia e Villa Pignatelli – Casa della Fotografia), Maria Savarese continua, dunque, questo percorso di approfondimento nella fotografia di moda internazionale e promuove questa selezione di opere propondendo allo spettatore questo straordinario lavoro artistico e fotografico di Giovanni Gastel. In particolare la mostra comprende fotografie realizzate fra il 1989 ed il 2017, sia a colori che in bianco e nero. Si tratta di volti accennati, ritratti, chiari-scuri, tagli e ritagli accompagneranno lo spettatore in un universo apparentemente semplice in cui le donne sono le assolute protagoniste: catturano, affascinano e mostrano a tratti il loro lato più vero. Passato, presente e futuro convivono in bustier mozzafiato, in cappelli a tesa larga, trasparenze vedo e non vedo, accessori-gioiello immortalati per le riviste di moda più patinate.
Come lo stesso artista afferma: “considero le fotografie al pari di messaggi nelle bottiglie, io scrivo il contenuto, poi lo butto in mare e poi in qualche modo me lo dimentico e ha una vita propria …”. “Per me ogni espressione artistica, ha un corpo e un’anima. Viste da angolazioni diverse, le immagini acquisiscono nuove interpretazioni in un divenire continuo”.