Giovedì 30 maggio, presso il Bibendum (in via Santa Maria la Nova 6, centro storico Napoli), andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Poppea – Splendori e Miserie del letto di Nerone” con Federica Catalano e Maria Strazzullo, regia di Margherita Romeo.
Si tratta di uno spettacolo tra il comico e il tragico, in cui Poppea, moglie di Nerone, si lascia andare in un fittissimo e delirante monologo in cui racconta gli incidenti, i fasti, le malinconie e gli abissi della sua carriera di “first lady dell’antica Roma”. E’ un monologo in un limpidissimo dialetto romano, che percorrerà tutte le tappe di una carriera biografica tra le più tumultuose e sorprendenti, conclusasi all’ombra del Vesuvio. Accanto a Poppea, a correggerla, discutere e raccontare i più succosi pettegolezzi della corte, ci sarà la schiava Lucilla, proveniente direttamente da Oplonti. Lucilla arricchirà poi lo spettacolo con alcune canzoni proprie del repertorio campano.
Poppea, descritta dagli storici dell’antichità con ben poche qualità a parte la sua bellezza, viene soprattutto ricordata grazie agli intrighi per diventare imperatrice e in questo spettacolo la sua performance non si fermerà davanti a nulla fino a giungere a proporre un numero di burlesque con spogliarello (il cui costume rispetta scrupolosamente la moda dell’antica Roma).
Si segnala che sarà possibile partecipare allo spettacolo in due turni: il primo è alle ore 21:00 mentre il secondo è previsto alle ore 21:45. Per prenotazioni contattare il 3382670056. Costo del biglietto è di 8 euro.