È un programma di tutto rispetto e per tutti i “gusti” quello che ha messo in piedi per l’undicesimo anno lo spazio giovani Akkatà nell’ambito della Festa dell’Unità di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.
Dal 26 giugno al 14 luglio, infatti, transiteranno sul palco allestito dai regaz dell’Akkatà alcuni fra i nomi più interessanti della scena italiana ed emiliana, molti dei quali si sono imposti all’attenzione del pubblico.
Fra i nomi più importanti vanno segnalati il 26 giugno, i Boxerin Club, giovane gruppo romano volato di recente al CMJ Music Marathon (il festival indie più importante di New York). Il loro perfetto mix di pop/rock, world music e ritmiche selvagge farà saltare il pubblico della Festa dalla prima all’ultima nota.
Da non perdere anche il live di Giacomo Toni & 900 Band venerdì 27. L’artista è un “Canta-Autore” nel solco di Gaber, Iannacci, Conte, Capossela. Pluripremiato in Italia, lo scorso ottobre ha tenuto un tour anche negli USA, dove ha portato il suo jazz ricercato capace di unire ritmi blues e incursioni swing.
Circoletto rosso anche per Stev, in calendario sabato 28 giugno. Il giovane producer di Ancona ha appena presentato il suo Elsewhere EP in Giappone e con il suo mix fra musica strumentale e sonorità elettroniche sta riscuotendo grande successo sulle webzine di tutto il mondo.
Domenica 29, invece, spazio a Pasquale Pezzillo, anima dei bolognesi JoyCut, tra macchine, vinili e sperimentazioni elettroniche.
Il 2 luglio da non perdere il concerto-spettacolo dei Fragil Vida, il gruppo di Finale Emilia che ha fatto del connubio fra teatro e musica d’autore la sua cifra stilistica. Il giorno dopo si balla con i Folkabbestia, in un turbinio di ritmi e suoni che attraversano territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese.
Venerdì 4 luglio sarà di scena Machweo, nome d’arte del giovanissimo Giorgio Spedicato, classe 1992, di casa a Carpi. In due anni di live e pubblicazioni tra ambient ed elettronica, il responso di pubblico e addetti ai lavori nei suoi confronti è stato sorprendente sia in Italia che all’estero.
Ancora elettronica, ma con sonorità che vanno dal dream pop all’hip hop al rock, per Osc2x, progetto del bolognese Vittorio Machetti, che arriva a San Giovanni martedì 8 luglio.
L’11 luglio, infine, da non perdere il rap didattico di Murubutu. Questo insegnante di filosofia di Reggio Emilia con la sua band Kattiveria sta imponendo all’attenzione degli appassionati di hip hop una nuova concezione del rap in cui, a fornire i testi, sono narrativa e saggistica.