Un altro evento. Un altro successo. Tutto esaurito sabato sera con il dj set de Il Conte Max e lo straordinario live di Ste ai Matti Events, una location che trasforma la tua serata da sogno in realtà, con l’incessante ricerca dell’eccellenza, promettendo esperienze sempre più straordinarie e coinvolgenti, ampliando i confini dei tradizionali eventi: non solo feste ed eventi privati, ma anche performance teatrali, live show, sfilate, esibizioni di danza, dj set e molto altro.
La folla, un mix eterogeneo di età e background, ha ballato con abbandono tra le risate echeggianti nell’aria, mentre Il Conte Max trasportava il pubblico in un mondo dove il tempo era sospeso e la gioia era abbondante, in viaggio euforico attraverso gli anni ‘90 della musica italiana. L’atmosfera trepidava di attesa per il nuovo talento partenopeo della musica underground: Ste, che, una volta sul palco, intonate le prime note assicura fin da subito che quella sarebbe stata una notte da ricordare. La giovane ventiseienne si impone immediatamente con una voce eccezionale dalle diverse sfumature cromatiche, sapori e colori che aggiunge alla sua musica con sapiente eleganza e buon gusto, un timbro distintivo di grande individualità.
Ste si trova a suo agio nella musica soul-rhythm’n’blues, fornendo aria fresca e linfa giovane ad un genere dove non è facile trovare nuovi valori che riescano ad interpretarla con gusto, eleganza, maestria e sentimento sufficienti a convincere gli ascoltatori.
Il live comincia con Cor e Cuscienz, una canzone particolarmente cara alla cantante in quanto, dice, ha come titolo i due elementi per lei fondamentali nel perseguimento dei propri sogni, cuore e coscienza, appunto. Continua con alcune cover, Quanno Chiove di Pino Daniele, If I Ain’t Got You di Alicia Keys, una canzone R&B tradizionale con un tocco di neo-soul; scivola indietro nel tempo con At Last di Etta James, con la quale dimostra l’amore antico che nutre per questo genere musicale, rivelando una portata e una potenza vocale sorprendente.
Con T’aggio voluto bene, uno dei suoi primi singoli di successo, Ste lancia un incantesimo sull’ascoltatore, l’alchimia tra lei e gli ospiti è palpabile, crea un’atmosfera contagiosa rimasta a lungo anche dopo che le ultime note echeggiate ai Matti Events. Prosegue con altri successi inediti, come Ancora, e altre cover come No vale la pena enamorarse, una delle salse più ballate e più famose di tutti i tempi
A giudicare dal tutto esaurito e dalla sala gremita, l’attesa è anche per il suo ultimo successo, Red, diventato un tormentone sui vari social, con quel classico ritornello di apertura di I Know What You Want di Busta Rhymes & Mariah Carey: “Baby, if you give to me/I’ll give to you/As long as you want/You know I got it“.
I Matti Events, con il suo ambiente intimo e il fascino vintage, ha fornito lo sfondo perfetto per lo spettacolo di Ste, una celebrazione di musica e di gioia sfrenata, lasciando la folla vivace in piedi e desiderosa di qualcosa di più. Chiaro e semplice, vederla dal vivo è letteralmente straordinario.
Ste non ha ancora pubblicato un album, speriamo sia d’imminente uscita. Nel frattempo, sia su YouTube sia sui social si possono ascoltare i suoi vari singoli.
«Se dovessi trovare una parola chiave per riassumere il mio progetto artistico, credo che userei la parola ‘sensibilità’, racconta Ste. Il mio obbiettivo primario è emozionare, e di conseguenza anche emozionarmi. La soddisfazione più grande mi arriva quando vengo a sapere che le persone che ascoltano la mia musica ne traggono energia, conforto e motivazione: questo è ciò che mi fa capire che ho davvero raggiunto un piccolo traguardo.»
Stephani Ojemba è nata a Lagos (Nigeria) ed è stata cresciuta da una madre single. Ad aiutarla nella sua crescita, però, c’è stata una famiglia di Napoli. La sua storia è un inno alla fiducia, all’amore e all’inclusione, caratteristiche che non sono mai venute a meno nella vita di Ste, che da qualche anno a questa parte si sta facendo strada nel mondo della musica.