Nelle notte degli Oscar 2014 l’Italia spera di portare a casa la statuetta come “miglior film straniero” grazie a “La grande bellezza”. Il film, già vincitore del Golden Globe, è diretto e sceneggiato dal partenopeo Paolo Sorrentino e interpretato da Tony Servillo.
Dopo quindici anni di astinenza e cioè dalla vittoria di Roberto Benigni con “La vita è bella”, l’ambita statuetta dorata potrebbe tornare nel Bel paese.
Ottime possibilità di vittoria per Sorrentino che se la gioca con il danese Vinteberg e il suo Il sospetto, con il belga Felix Van Groeningen di Alabama Monroe – Una storia d’amore, con il cambogiano Rithy Panh con L’image manquante (The missing picture) per la Cambogia tra l’altro, si tratta della prima nomination all’Oscar e con il palestinese Hany Abu-Assad di Omar .
“La grande bellezza” ha già ricevuto molti riconoscimenti e, soprattutto, ha incassato 12 milioni di dollari in tutto il mondo: una cifra notevolissima per un film d’autore.
Il film è ambientato e interamente girato a Roma che si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella (Toni Servillo) ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.
Con Toni Servillo compongono il cast Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Isabella Ferrari, Carlo Buccirosso, Giorgia Ferrero, Pamela Villoresi, Iaia Forte, Galatea Ranzi e tanti altri bravissimi attori che rendono il film davvero speciale. Su tutti Tony Servillo, straordinario interprete, che in questo film offre un’interpretazione davvero magistrale.
L’Italia attende e spera che davvero sia “La grande bellezza” a trionfare.