In anteprima esclusiva per MyDreams After Universe, primo singolo estratto da Ipsoipstar il secondo EP di An Electronic Hero, pseudonimo di Federico Foria.
Federico è un musicista classe 1989 nato a Pomigliano d’Arco, paese in provincia di Napoli. Soprattutto però, Federico è l’esempio vivente di come con la musica sia possibile arrivare lontano. L’artista, infatti, ha fondato il progetto solista An Electronic Hero nel 2014 e nello stesso anno, grazie al suo primo EP, An Electronic Sphere, ha raccolto più di 500.000 ascolti.
Rieccolo oggi, con un nuovo singolo, pronto per un ennesimo giro intorno al globo.
«After Universe è un brano particolarmente significativo per me da ogni punto di vista. – spiega Federico – Innanzitutto lo stile, che è certamente quello che si affaccia meglio alla mia formazione musicale (progressive rock e ambient, ndr). Inoltre in After Universe la disintegrazione e la ricomposizione dei generi è continua: elettronica, rock, blues, ambient, psichedelico, lounge, musica sacra e si potrebbe continuare ancora per molto. La cosa straordinaria è che questo continuo divenire passa inosservato all’ascoltatore, che è cullato dalla componente ritmica dall’inizio alla fine. È realmente come condurre un viaggio mistico nell’universo, siamo immersi nel suo vuoto eppure la straordinarietà è ad ogni angolo a pochi “passi luce” di orecchio. Questa realtà è ulteriormente marcata dal sonoro story-telling e da una lirica che cerca di mettere a nudo l’intera essenza dell’esistenza, frutto di una rivelazione mistica ai confini dell’universo o di un attimo di follia in preda all’angoscia del pensiero della morte.
Per il suo equilibrio così particolare è stata una gioia quando Martina (Mita Sichetti) mi ha detto di essere predisposta verso After Universe per la realizzazione del video. Siamo stati di comune accordo che fosse un’occasione unica per cercare di realizzare un prodotto originale e che desse degli spunti di riflessione continua, ma con leggerezza. Quest’ultima non è stata possibile solo con la scelta di un stile animato, ma soprattutto grazie alla bravura di Martina nel reggere i cambi imprevedibili della canzone e ad orchestrare sapientemente questo universo tra colori vivaci e animazioni criptiche e oniriche. È stata una collaborazione veramente fantastica, grazie a lei ho viaggiato dalla potenza di Sun (singolo del primo EP, di cui è stato realizzato il videoclip in animazione 3D) all’immaginazione di After Universe, e ciò è stato possibile solo grazie al suo stile, unico nel suo genere e che io, personalmente, adoro.»
Il resto è libera interpretazione.
ISOIPSTAR
Isoipstar è un neologismo creato dall’autore nato dalla fusione della parola isoispsa (dal greco hypsos ‘altezza’), la quale indica la linea che unisce tutti i punti di una superficie aventi uguale elevazione, e la parola star (dall’inglese stella). Le isoipstar rappresentano le linee che congiungono metaforicamente i corpi celesti alla stessa quota. Infatti se le stelle sono da sempre sinonimo di qualcosa a cui aspiriamo, ma anche di guida durante la notti più buie, le isoipstar indicano l’elevazione raggiunta dallo spirito rispetto alle sue aspirazione e paure terrene.
Isoipstar è il viaggio condotto dall’equipaggio dell’omonima navicella spaziale partita nel 1989 (Earth 1989), ma di cui si perdono misteriosamente le tracce a causa di una serie di guasti. Ai membri dell’equipaggio così non rimane altro che osservare il mondo a cui appartenevano da lontano (Fireworks), mentre la navicella viaggia verso spazi inesplorati dell’universo portandoli a conoscere la verità che si cela oltre i confini della vita (After Universe).
Isoipstar è un viaggio musicale e spirituale che parte dalla terra e arriva ai confini dello spazio. Il genere musicale si evolve dalle movimentate ambientazioni terrestri, alla dimensione più intima e quasi onirica dello spazio. La progressione musicale segue un filo tra EDM, rock, soul e ambient in cui trova spazio un’alternanza di ritmiche elettroniche e acustiche. I testi e le melodie composti da An Electronic Hero, unite alle trascinanti linee di basso, rappresentano un appiglio costante per le emozioni dell’ascoltatore, mentre compie il suo viaggio attraverso le isoipstar.