È scomparso Paolo Limiti. Il paroliere, conduttore televisivo, produttore e autore – colpito da tempo da una grave malattia – si è spento a 77 anni nella sua casa milanese. Limiti è stato uno dei protagonisti dello spettacolo italiano. Debutta come paroliere all’inizio degli ‘60 e nel 1968, grazie a Luciano Rispoli, inizia la sua collaborazione con la Rai in veste di autore e regista.
Paolo Limiti ha scritto brani per Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Al Bano, Mino Reitano, Fred Bongusto, Romina Power, Peppino Di Capri, Dionne Warwick, Mia Martini, Orietta Berti, Caterina Caselli. Suo è anche l’indimenticabile “Buonasera dottore”: sulla musica di Shel Shapiro, le sue parole sono divenute leggendarie grazie alle voci di Claudia Mori e Franco Morgan. Fondamentale per la carriera del paroliere milanese, l’incontro con Mina, per la quale ha scritto brani come “Bugiardo e incosciente”, “La voce del silenzio”, “Credi”, “Viva lei”, “Sacumdì, sacumdà”, “Ballata d’autunno”.
Negli anni ’70 collabora con Mike Bongiorno come autore dello storico programma Rischiatutto. Da quel momento si avvia una grande avventura televisiva, che porta Limiti alla conduzione e produzione di diversi programmi televisivi. Tra le trasmissioni di successo che lo hanno visto protagonista ricordiamo: “Dove sono i Pirenei?”, “E l’Italia racconta”, “Ci vediamo in tv”, “Alle 2 su Rai1”, “Paolo Limiti show”, “Domenica In”.
Nel corso della sua carriera si è dedicato anche al musical e alla musica lirica, scrivendo “Carmen Pop” (un musical che ricostruisce la Carmen di Bizet) e il libretto del melodramma d’amore La Zingara Guerriera, musicato dal M° Luigi Nicolini.
Tra le sue ultime apparizioni televisive: Nel 2010 conduce “Minissima”, in occasione del 70esimo compleanno di Mina. Nel 2012 torna su Rai1 con “E state con noi in tv”, nel 2012 cura per La7 una rubrica nell’ambito del programma Cristina Parodi Live. Nel 2015 la sua partecipazione al “Musical! Award 2015”, il più importante premio italiano dedicato ai musical.