È morta a 96 anni la Regina Elisabetta II. La sovrana al momento del decesso, avvenuto nel pomeriggio, si trovava presso la residenza reale di Balmoral, in Scozia.
Questo l’annuncio ufficiale da Buckingham Palace: «La Regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il Re e la Regina Consorte (riferendosi al nuovo sovrano, Carlo, e alla moglie Camilla n.d.r.) resteranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani». Il sito internet di Buckingham Palace è ora listato a lutto e riporta solamente il testo del comunicato insieme all’indicazione «Queen Elizabeth II 1926-2022».
Dopo che le condizioni della sovrana sono peggiorate, i membri della famiglia reale britannica si sono recati a Balmoral per raggiungere la Regina al suo capezzale e dare l’ultimo saluto. Nelle ultime ore di vita, infatti, Elisabetta II è stata circondata dall’affetto della sua famiglia, i figli e i nipoti.
Nelle prossime ore, il figlio Carlo – primo erede al trono – terrà il suo discorso ufficiale, inoltre sarà annunciata anche la data dei funerali, i quali si svolgeranno nella cattedrale di Westminster.