Si è spento all’età di 91 anni il grande attore napoletano Antonio Casagrande.
A dare la notizia suo figlio Maurizio con queste parole: «Oggi se ne va un pezzo della mia anima. Spero tanto che tu dall’alto possa sentire tutto l’amore e l’ammirazione di quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti».
Nato a Napoli il 12 marzo del 1931 figlio di un attore di prosa e di una corista del San Carlo, esordì ad appena sei anni nella Madama Butterfly. Diplomatosi in canto presso il Conservatorio di Napoli venne notato da Eduardo De Filippo che lo accolse nella sua Compagnia facendolo conoscere al grande pubblico teatrale e televisivo.
Numerose le commedie da lui recitate: Sabato, domenica e lunedì, Ditegli sempre di sì, Filumena Marturano, Napoli Milionaria, Il sindaco del Rione Sanità , Mia famiglia, Questi fantasmi.
Lo ricordiamo anche nel ruolo del carcerato nel film del 1984 Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo e nel film Amore a prima vista di Vincenzo Salemme, insieme al figlio Maurizio.
Il 4 febbraio del 2019, il Teatro Diana di Napoli gli tributò una serata d’onore con la partecipazione di numerosi artisti tra i quali ricordiamo, oltre al figlio Maurizio: Isa Danieli, Sal Da Vinci, Maurizio de Giovanni, Lina Sastri, Massimo Lopez, Valentina Stella, Anna Maria Ackermann, Serena Autieri, Patrizio Rispo, Eduardo Tartaglia, Nello Mascia e Gea Martire.
Noi di Mydreams eravamo presenti e fummo testimoni della stima e della gratitudine tributate al grande attore napoletano sia da parte degli artisti intervenuti che del pubblico presente in sala.
Seduto su una poltrona di pelle marrone, al centro del palcoscenico, si mostrava a tutti con innata signorilità e modi garbati da vero gentleman, umile di fronte ai tanti elogi ricevuti.
Spesso lo si vedeva passeggiare per il quartiere Vomero dove abitava con il suo cagnolino bianco al guinzaglio e in molti oggi si saranno pentiti di non averlo fermato e ringraziato di persona per essere stato una delle colonne portati del teatro napoletano, espressione di una Napoli nobilissima e colta.
Qualche anno fa ci recammo al Teatro Mercadante di Napoli dove era stata allestita la commedia Filumena Marturano con Antonio Casagrande nel ruolo che fu di Eduardo ovvero Domenico Soriano e Isa Danieli in quelli della protagonista , ruolo affidato in primis a Titina De Filippo, e poi nelle trasposizioni televisive a Regina Bianchi e Mariangela Melato.
La commedia, come tutti sanno è un banco di prova per qualsiasi attore ma possiamo dire, senza ombra di smentita che Antonio Casagrande non fece rimpiangere Eduardo.
Ecco il messaggio di Isa Danieli: «Ciao Antonio, uomo gentile e buono, collega straordinario e prezioso. Che ti sia senza più affanni il viaggio!».
Addio Antonio!