Stamane è scomparso Sergio Solli, storico attore di Eduardo e di Luciano De Crescenzo, uno degli ultimi caratteristi ad aver vissuto l’epoca d’oro della commedia e del cinema napoletani. Ne ha annunciato la morte lo scenografo Bruno Garofolo, suo grande amico ed estimatore con queste parole: «Notizia triste per me e per tutti coloro i quali hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Se ne è andato un altro pezzo di storia napoletana, un amico delle origini
Non mi sento di dire altro».
Nato 78 anni fa nei Quartieri Spagnoli ha lavorato come parrucchiere coltivando la sua passione per la recitazione. All’età di 26 anni sostiene un provino con Eduardo. Ecco le sue parole rilasciate in un’intervista al quotidiano La Repubblica: «Quando fui al cospetto di Eduardo, mi sentivo come un pezzo di ghiaccio: in realtà non pensavo di lasciare il mio lavoro sicuro per intraprendere il lavoro di attore. Volevo sentirmi dire da lui solo che ero bravo. Era un venerdì sera, lui stava provando con la compagnia e mi chiese di ripassare l’indomani. Pensai al negozio pieno di clienti di sabato e gli dissi: “Direttore, anche adesso”. Ero quasi in uno stato di trance. Feci il provino quella stessa sera. Alla fine Eduardo si alzò e se ne andò senza aprire bocca. Mi fece avere il copione e il lunedì mi annunciarono che avrei debuttato alla Pergola di Firenze, dodici giorni dopo. Un copione in mano e una nuova vita che inizia…”.E tante le commedie recitate nella Compagnia di Eduardo: De Pretore Vincenzo, Gli esami non finiscono mai, Natale in casa Cupiello, Le voci di dentro, Il sindaco del rione Sanità.
Negli anni ’80 è poi la volta di Luciano De Crescenzo che lo vuole in Così parlò Bellavista, Il mistero di Bellavista, 32 dicembre. Pochi sanno che è stato diretto da Woody Allen nel film To Rome with Love e che il regista americano lo definì absolutely perfect! E poi ancora tanto cinema; Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, Smetto quando voglio di Sydney Sibilia. A noi di Mydreams è rimasto impresso nel ruolo dello spazzino accanto a Benedetto Casillo nel film Cosi’ parlò Bellavista.
Addio Sergio, ci mancherai e tanto!