Il noto giornalista e conduttore televisivo si è spento a Roma, poche ore fa, all’età di 84 anni.
Grande uomo di spettacolo ha lasciato un segno indelebile nella storia della TV con i suoi programmi garbati attraverso un linguaggio colloquiale, adatto a tutti gli spettatori.
Vip, politici, uomini di cultura, artisti facevano la fila per partecipare alle sue trasmissioni storiche tra le quali ricordiamo Bontà loro per Mamma Rai dal 1976 al 1978, primo talk show della televisione italiana, Maurizio Costanzo Show dal 1982 su Canale 5 per oltre 4500 puntate con oltre 32mila ospiti e Buona domenica.
Ma Maurizio Costanzo è famoso anche per aver scritto, insieme a Ghigo De Chiara, la canzone Se telefonando, portata al successo dalla grande Mina e come autore teatrale e sceneggiatore di ben quattro film di Pupi Avati e Per una giornata particolare di Ettore Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. E ancora per essere stato un grande scopritore di talenti. A lui devono fama e successo: Enrico Brignano, Gioele Dix, Federico Salvatore, Giobbe Covatta, Dario Vergassola, David Riondino, Alessandro Bergonzoni, Ricky Memphis, Platinette, Giampiero Mughini, Luce D’Eramo e, fra i tanti, anche Vittorio Sgarbi.
La sua vita sentimentale è stata movimentata come quella artistica; quattro mogli: Lori Sammartino, Flaminia Morandi dalla quale ha avuto due figli (Camilla e Saverio), una lunga convivenza con Simona Izzo attuale moglie di Ricky Tograzzi, Marta Flavi ed infine Maria De Filippi, sposata nel 1995.
Grande amico del giudice Giovanni Falcone nel maggio del 1993 subì un attentato nei pressi del Teatro Parioli e fortunatamente non ci furono vittime.
Una lunga vita quindi, spesa nel mondo dello spettacolo e siamo certi che ne sentiremo la mancanza per la sua onestà intellettuale, per la difesa coraggiosa dell’indipendenza delle proprie idee, per le capacità di grande intrattenitore.
A noi di Mydreams piace ricordarlo con quel suo sorriso sornione , da grande conoscitore dell’animo umano.
Una sua frase storica è stata: Cosa c’è dietro l’angolo?, insieme alla celeberrima inquadratura del programma Bontà loro su una finestra che Costanzo apriva ad inizio puntata e che poi veniva chiusa dal fantomatico assistente di studio Forconi.
Oggi quella finestra si è chiusa per l’ultima volta ma il ricordo di Maurizio Costanzo resterà per sempre: un signore che ha scritto le pagine più belle della TV e non solo.