Oggi ci lascia la bellissima attrice Lucia Bosè. Il suo vero nome era Lucia Borioni, aveva 89 anni ed è morta a Madrid a causa del coronavirus.
Da quanto si apprende, l’attrice non era in buone condizioni di salute e viveva nella città di Segovia, mentre le sue figlie, Paola e Lucía, si trovano a Valencia. Miguel, suo primogenito, vive in Messico con due dei suoi quattro figli.
Ricordiamo che divenne famosa nel 1947 quando, a soli 16 anni, vinse Miss Italia che le aprì la strada per la carriera di attrice: Musa del regista Luchino Visconti, ha recitato in film diretti da registi come Luis Buñuel, Jean Coctaeu e Federico Fellini. Nel 1955 sposò il torero Luis Miguel Dominguín da cui ebbe i suoi tre figli.
Si ricorda che superò il provino per “Riso amaro” ma l’opposizione della famiglia la costrinse a rinunciare al film. Successivamente partecipò ad alcune pellicole che segnarono l’affermazione del neorealismo italiano: Non c’è pace tra gli ulivi (1950) di Giuseppe De Santis, ma soprattutto Cronaca di un amore (1950) di Antonioni per il quale fu anche La signora senza camelie (1953).
Partecipò poi ad aclune pellicole brillanti a fianco del suo primo fidanzato Walter Chiari. Dopo 17 film si sposò e lasciò il cinema. Tornò poi sugli schermi alla fine degli anni sessanta, per lo più in ruoli secondari in pellicole quali Sotto il segno dello scorpione dei Taviani; Metello di Mauro Bolognini, Fellini Satyricon, di Federico Fellini.