È morta nella sua casa romana, all’età di 89 anni l’unica figlia dell’amato Principe della risata e di Diana Rogliani. Il nome Liliana fu scelto da Totò in ricordo di Liliana Castagliola, cui l’attore napoletano era stato legato sentimentalmente e che si era suicidata per lui.
Sposata in prime nozze con il produttore cinematografico Gianni Buffardi nel 1951 ebbe due figli: Antonello e Diana deceduta nel 2011 . Le sue ceneri si trovano nel Cimitero di Santa Maria del Pianto accanto al nonno. Risposatasi con Sergio Anticolo ebbe la figlia Elena nel 1969.
Tutto il mondo della cultura e dello spettacolo la piange e si stringe intorno alla famiglia con messaggi di cordoglio giunti da ogni parte d’Italia.
La sua lunga vita è stata spesa per preservare la memoria di suo padre e farne conoscere gli aspetti più intimi attraverso la pubblicazione di alcuni libri scritti in sua memoria e custodendo gelosamente scritti, abiti di scena ed oggetti personali che dovevano essere esposti nel Museo dedicato a Totò ubicato nel famoso Palazzo dello Spagnuolo nel cuore del Rione Sanità che purtroppo non ha mai visto la luce.
Il suo legame viscerale con Napoli è testimoniato dai suoi frequenti viaggi nel capoluogo campano.
Noi di Mydreams l’incontrammo in una di queste visite e precisamente c/o l’Istituto Caracciolo sito in Via Santa Maria Antesaecula dove si conserva la casa natale di Totò spoglia di arredi e suppellettili e fatta oggetto in passato di continui atti vandalici .
La somiglianza impressionante con il padre, la voce arrochita dalle troppe sigarette e un principio di cecità che non riuscì a piegare il suo carattere forte e volitivo ,erano le sue caratteristiche peculiari. Si fermò a parlare con gli allievi dell’Istituto raccontando aneddoti ed episodi della sua vita con il celebre papà catturando attenzione e simpatia e tutti noi le fummo immensamente grati.
ADDIO LILIANA! E SALUTACI TOTO’!
Per saperne di più si consiglia la lettura dei seguenti libri:
Totò a prescindere (con Matilde Amorosi), Ed Mondadori,1992.
Siamo uomini o caporali? (con Matilde Amorosi e Alessandro Ferraù) , Ed. Newton Compton
Malafemmena (con Matilde Amorosi),Ed. Mondadori,2009.
Ogni limite ha una pazienza (con Matilde Amorosi e Antonino Miele), Ed. Rizzoli ,2012.
Totò mio padre (con Matilde Amorosi),Ed. Rizzoli,2016.