Ad agosto, mese di vacanze, impegni ed appuntamenti cambiano un po’ per tutti con maggiore tempo da dedicare al riposo e magari concedere anche uno sguardo in più alle stelle, che in queste calde notti d’estate regalano sempre spettacoli emozionanti.
Quest’anno il mese di agosto sarà ricco di eventi celesti dove però, a sorpresa, sarà il sole grande protagonista grazie a quella che sarà una spettacolare eclissi totale. Prevista per il 21 agosto, l’eclissi non sarà tuttavia osservabile dall’Italia: la fascia di totalità dell’eclissi di Sole attraverserà, infatti, gli Stati Uniti e soltanto le fasi finali saranno visibili, al tramonto, sulla costa occidentale dell’Africa e dell’Europa. Tuttavia gli appassionati di fenomeni celesti non saranno delusi, poiché, si segnalano altri spettacolari eventi già a partire dall’inizio del mese, quando, diventeranno più numerose le meteore alfa Capricornidi (che si irradieranno a pochi gradi a nord-est della stella omonima), brillanti e con una caratteristica esplosione finale, saranno ben osservabili specie dopo mezzanotte, quando, la Luna volgerà al tramonto. Favorevole all’osservazione, sempre dopo la mezzanotte, saranno anche le velocissime meteore alfa Arietidi, che raggiungeranno il massimo della visibilità tra il 3 e il 4 di agosto. Vi segnalo poi l’appuntamento da non perdere del 7 agosto con l’ eclissi parziale di Luna, osservabile nelle sue fasi finali.
Restano poi sempre una garanzia le ‘lacrime di San Lorenzo’, anche se quest’anno sarà più difficile osservarle nel pieno splendore, poiché la Luna, col suo chiarore, dopo la mezzanotte potrebbe disturbare un poco la visione. Ricordiamo a tal proposito che anche se il giorno di San Lorenzo cade il 10 di agosto, solitamente il picco di attività di questa pioggia ha luogo un paio di giorni dopo: in particolare quest’anno saranno osservabili a partire dalla serata del 12 agosto, dal tramonto fino alle prime luci dell’alba del giorno 13.
Quanto ai pianeti: sarà ancora possibile osservare Giove sull’orizzonte occidentale dopo il tramonto del Sole, per un periodo di tempo sempre più limitato, perchè, sempre più basso, tramonterà via via sempre prima. Sarà anche possibile osservare Saturno nella prima parte della notte e Venere al mattino, tre ore prima che sorga il sole.
Si segnala che anche quest’anno dal 3 al 14 di agosto si svolgerà la consueta edizione di Notti delle stelle – Calici di stelle 2017: l’atteso appuntamento dell’estate astronomica ove associazioni astrofile proporranno serate dedicate all’osservazione delle Perseidi.