Tra i docenti del corso: Stefano Fresi, Giorgio Borghetti, Sara Ricci, Christian Iansante
Tutti pazzi per il cinema. A Roma prende il via il corso di recitazione cinematografica proposto dalla Compagnia del cinema che parte ad ottobre e si svolge in presenza.
I provini per accedere al corso si svolgeranno martedì 27 settembre su appuntamento.
«Il crescente interesse per l’Italia manifestato da produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali – dichiarano Walter Bucciarelli e Christian Iansante direttori della Compagnia del cinema – ci ha spinti a creare e proporre un corso che potesse realmente essere un viatico per il mondo del lavoro. Così abbiamo articolato questo percorso che mette nelle condizioni di arrivare su un set con una preparazione solida di base. Spesso notiamo ragazzi dalle grandi potenzialità che però non hanno nessuna pratica cinematografica. Tutte le materie che formano l’attore di cinema sono presenti in questo corso. Grazie alla presenza di un direttore casting siamo in grado di dare agli allievi una possibilità di inserimento nel mondo del lavoro».
Una opportunità di avviamento al mondo del cinema; non il solito corso in cui viene data solo un’infarinatura generale, ma un percorso annuale (ottobre-marzo) in cui gli alunni entrano in contatto con la macchina da presa e si preparano ad affrontare il difficile e, al contempo, magico mondo del cinema.
Cosa è la recitazione cinematografica
L’attività formativa si basa sullo stile della recitazione ‘naturale’ tipica del cinema. Durante il percorso di studio si cerca la propria espressività mediante il corpo, la voce e l’ascolto attraverso l’insegnamento teorico e pratico di svariate tecniche che coinvolgono tutte le qualità richieste ad un attore di cinema.
La scuola di recitazione è utile sia a coloro che sono interessati a proseguire nella pratica attoriale generica, sia a chi vuole prepararsi in maniera adeguata ai casting per il cinema e la pubblicità.
Come è articolato il corso:
20 lezioni di quattro ore in cui i discenti seguiranno un percorso incentrato sulla pratica cinematografica:
organizzazione ruoli cinematografici, movimento scenico, analisi tecnica su una sceneggiatura cinematografica, approccio e preparazione alle riprese, allestimento del set, realizzazione di monologhi, suddivisione del gruppo e realizzazione di scene di dialogo a due, preparazione a casting e audizioni cinematografiche in camera.
Focus finale con un direttore casting: questa fase risulta molto utile per gli allievi che possono imparare le tecniche per affrontare nella maniera giusta un provino,
ma hanno anche la possibilità di essere scelti per produzioni italiane e straniere ed essere proiettati, così, subito nel mondo del lavoro cinematografico.
Chi sono i docenti:
Il corpo docenti è formato da professionisti del settore cinematografico: Stefano Fresi (partecipazione straordinaria) Giorgio Borghetti, Sara Ricci, Christian Iansante, Laura Baldassarre, Beatrice Margiotti, Nunzio Caponio, Sabrina Iansante. Uno staff competente ed esperto nel guidare gli iscritti durante il loro percorso. La vasta esperienza di ognuno dei docenti, che spazia dal cinema, alla tv, al doppiaggio, offre la garanzia di un percorso articolato e dai contenuti di qualità.
Per accedere al corso bisogna sostenere un provino attitudinale che si svolgerà il 27 settembre.
L’età minima per accedere al corso è 16 anni.
Il corso si svolge presso lo Spazio Tiburno – via Tiburno 33
Per info e contatti: 06.60511122 oppure 3488133081