È stato assegnato a Roberto Vecchioni il Premio Vittorio De Sica per la musica popolare contemporanea, sotto l’Altro Patronato del Presidente della Repubblica. Roberto Vecchioni ha ricevuto il riconoscimento ieri pomeriggio a Roma, nel Salone Pietro da Cortona, Galleria Nazionale di Arte Antica presso Palazzo Barberini.
Già dallo scorso ano il “Premio Vittorio De Sica” viene assegnato anche alla Musica Popolare Contemporanea in collaborazione con “Assomusica (Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli Musicali dal Vivo)” e del suo Presidente Vincenzo Spera, in accordo con il Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano, Gian Luigi Rondi, e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
«Siamo grati al Presidente Rondi, sostenitore della proposta, per il grande impegno profuso – sottolinea il Presidente di Assomusica, Vincenzo Spera – Roberto Vecchioni, oltre che per la sua splendida carriera, è la chiara espressione di un artista trasversale tra musica, letteratura e cultura».
Questa la motivazione del riconoscimento al cantautore: “Per l’importanza che dai Sessanta in poi è riuscito a far assumere alla musica popolare italiana prima con i suoi testi per le canzoni di altri poi con le sue stesse bellissime canzoni premiate dovunque, anche a Sanremo”.
Questi i premiati del panorama cinematografico: Ettore Scola, Alessandro Benetton, Alba Rohrwacher, Marco Giallini, Sydney Sibilia, Walter Veltroni, Luca Bigazzi, Lionello Cerri, Gianluca Farinelli e Amedeo Salfa.
Come personalità illustri delle altre arti riconoscimenti a Romano Prodi, Fabiola Gianotti, Ascanio Celestini, Emma Dante, Francesca Benedetti, Roberto Vecchioni, Elisabetta Sgarbi, Guido Strazza, Duccio Trombadori, Laura Delli Colli, Paolo Mereghetti, Simone Casavecchia, e Gerardo Marotta.