Sesta edizione del Festival di danza e musica A piedi nudi nel parco che si svolge nella Villa Floridiana con l’intento di avvicinare il pubblico alla danza e alla natura, per rigenerare quel dialogo da sempre esistente ma continuamente dimenticato tra corpo e habitat naturale. Il Festival è organizzato dal Circuito Campano della Danza in collaborazione con l’Associazione Ventottozerosei attiva a Napoli e nelle Marche, con la direzione artistica di Simona Lisi e Maria Grazia Sarandrea, danzatrici, ricercatrici e coreografe.
Si sta svolgendo in questo fine settimana con spettacoli di danza senza l’utilizzo della luce artificiale, nello splendido Teatrino della Verzura e all’interno della Villa. La manifestazione propone inoltre lezioni e incontri con gli artisti, tutto offerto gratuitamente al pubblico. Ha coinvolto una cinquantina di danzatori, 15 coreografi, 8 musicisti e maestri di danza di fama nazionale ed internazionale. La risposta del pubblico è entusiasmante ottenendo un notevole tasso di gradimento, ben oltre le aspettative. In questo modo il pubblico presente (sempre numerosissimo) ha la possibilità di avvicinarsi all’arte della danza in modo immediato e diretto, stimolando il rispetto per la bellezza e l’armonia del corpo che si esprime in relazione con l’ambiente naturale circostante. E questo in una città come Napoli, ricca di tante bellezze ma non di grande attenzione verso la natura, il corpo, uno stile di vita eco-compatibile, è un risultato molto importante che speriamo di continuare a portare avanti.
La manifestazione è in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il PSAE e per il Polo Museale della città di Napoli e con il sostegno dell’Assessorato all’Ambiente, l’Assessorato alla Cultura e la V Municipalità del Comune di Napoli. Sono inoltre intervenuti sponsor privati a sostegno del lavoro artistico.
Oggi alle ore 17.00 piazzale del Museo CONTEMPORARY & TRIBAL Lezione di danza con Simona Lisi e Maria Grazia Sarandrea a seguire
BALLO LIBERA TUTTI musica e danza libera nel teatrino della Verzura
Durante la Manifestazione è possibile visitare il Museo Duca di Martina, l’organizzazione di ‘A piedi Nudi nel parco’ fornirà gratuitamente biglietti d’ingresso.