A Padova, nel centrale Corso Milano, c’è un muro dipinto per ricordare che insieme è meglio.
Si tratta di un’ opera di street art di 250 metri quadrati di colori ed immagini, che gli autori hanno iniziato a dipingere lo scorso fine settimana a testimonianza di una collaborazione fertile fra la ‘street art’ e le istituzioni locali.
L’obiettivo di questo murales è sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle problematiche inerenti i disagi sociali provocati dall’emergenza sanitaria degli ultimi mesi e anche sostenere concretamente, con una raccolta fondi, le famiglie in gravi difficoltà.
Si segnala che detto murales, che nasce su un altro dipinto, ormai datato e sbiadito, sarà terminato il prossimo weekend, gli artisti locali che hanno preso parte a questo lavoro sono: Made514, Joys, Yama, Orion, Boogie, Axe, Tony Gallo, Alessio B e Gabriele Bonato.
Con questa iniziativa si è voluto dimostrare che arte e volontariato possono avere un valore concreto, è un connubio positivo. Il muro dipinto è la fase conclusiva di un percorso cominciato con la realizzazione di lavori individuali destinata ad una raccolta fondi: ogni artista ha realizzato un’opera unica e originale, stampata in 50 copie a edizione unica e limitata, che era possibile avere con una donazione di almeno 100 euro. Grazie ad oltre 330 donatori e a 1.670 volontari da metà marzo ad oggi è stato possibile consegnare dispositivi di sicurezza sanitaria, beni di prima necessità e farmaci a domicilio, buoni spesa.