Si tratta di una bella storia di imprenditoria familiare che unisce Made in Italy, tecnologia e creatività in 4300 metri cubi d’acqua.
Alle pendici dei Colli Euganei, la piscina più grande del mondo è nata dall’architetto Emanuele Boaretto (uno dei 6 figli del pittore e fondatore dell’Hotel Millepini, Giuseppe Boaretto).
Ricordiamo che la piscina è stata messa al servizio della scienza per gli studi delle Università di Padova e per la Marina Militare; all’occorrenza si trasforma anche in un abisso acquatico sicuro per le esercitazioni professionali e l’addestramento subacqueo, ma Y – 40 è soprattutto “uno spazio bianco che il mondo del cinema ha occupato con produzioni nuove”: era infatti già stata usata da Gianna Nannini e Coez per il videoclip di Motivo, è stata poi la location scelta da Heineken per la Deep House Desperados, una discoteca subacquea dove giovani da tutta Europa hanno ballato sulle note di DJ Peggy Gue. Si sono poi esibite Julie Gautier (diventata famosa per i video subacquei) e la cinese Dada Li.