Da qualche giorno a Livorno è stata inaugurala una biblioteca esclusivamente dedicata al mare, alla portualità e alla logistica, con un patrimonio di mille volumi.
Si tratta di opere di rilievo dedicate alla storia ed alla cultura della navigazione marittima, che comprendono repertori, monografie e seriali dedicate in particolare (si legge in una nota dell’Autorità portuale) alla Palazzina del Capitano, oggi sede del Port Center livornese e diventata punto di riferimento di studenti, cittadini, appassionati di storia e cultura marittimo-portuale e semplici curiosi.
L’apertura di questa nuova biblioteca rappresenta sicuramente quindi evento straordinario, poichè entrerà a fare parte di una rete di ben 60 biblioteche, tutte collocate nella provincia di Livorno.
Si ricorda che detto patrimonio librario (costituito da volumi già a disposizione dell’Autorità di Sistema Portuale ed altri provenienti da donazioni private), sarà consultabile ogni martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.