A fronte della chiusura forzata causa Covid, alcuni musei hanno deciso di far sentire la propria voce attraverso un’iniziativa lanciata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, dal titolo “Piccoli Musei narranti”.
Al progetto potranno aderire tutti, sia i musei che aderiscono all’APM, sia i non soci, e prevede una maratona di letture per raccontare sul web l’anima e la bellezza dei piccoli musei, diffusi in tutta Italia che durerà fino a gennaio
Lanciando gli hashtag #chiusinonfermi e #piccolimuseinarranti, basterà scegliere un’opera letteraria, un racconto, una narrazione oppure degli articoli di giornale che siano in grado di rappresentare un piccolo museo, la sua comunità e il territorio a cui si appartiene per partecipare all’iniziativa.
Si segnala che hanno aderito già 50 musei di ben 12 regioni differenti: tutti coloro che vogliono partecipare possono inviare (senza scadenza) un’e-mail a info@piccolimusei.com, o visitare il sito dell’Associazione e le pagine social ufficiali su Facebook e Twitter.
Una volta aderito avranno il solo obbligo di pubblicare nei propri spazi web e social almeno un contributo ogni due settimane, che poi l’Associazione a sua volta condividerà rendendo possibile la fruizione anche dopo la conclusione del progetto.
L’obiettivo è la creazione di una grande biblioteca digitale da mettere a disposizione del pubblico, anche per rafforzare il legame tra i musei e le comunità.