L’evento conclusivo espositivo di The Cut Show di Daniele Galdiero si terrà a Napoli presso il PAN dal giorno 1 al 15 gennaio ed il sabato 11 gennaio si svolgerà l’unica giornata Evento flash dedicata ancora alla partecipazione in cui un nuovo nastro intero “muterà grazie al taglio emozionale napoletano”.
Ideazione e curatela di Daniele Galdiero e Rita Esposito per un evento artistico che nasce da una serie di riflessioni in merito al ruolo dell’opera d’arte nel processo di trasmissione emozionale fra il creatore e il fruitore della stessa.
Oggetto dell’evento è un nastro continuo di immagini fotografiche, che originate dall’energia emozionale catturata, attraverso l’obiettivo fotografico, dall’artista, segnala, materialmente e dinamicamente, l’interazione emozionale fra l’artista e il fruitore d’arte.
L’Opera Nastro non intende essere un’opera conclusa che si offra alla contemplazione passiva del fruitore, ma punto di origine e testimone materiale di un processo che diviene interazione generatrice dell’opera d’arte: il rullo, che fa della continuità il suo legame fra le diverse opere fotografiche dell’artista, è stato, nei precedenti appuntamenti, oggetto di una serie di ritagli e sottrazioni.
La prima operazione di ritaglio è operata dallo stesso artista che, nella selezione delle immagini fotografiche riprodotte in continuità sul nastro, decide di non mostrare l’immagine fotografica nella sua interezza, ma solo una parte di essa; successive operazioni di sottrazione saranno effettuate dal pubblico.
I frame asportati, timbrati e certificati dall’artista, sottratti alla continuità del nastro, acquistano nuova identità e diventano opere donate dall’artista allo spettatore.