Domenica 19 gennaio, al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio (Fermo), la cantautrice italo americana Laura Trent chiuderà con la propria esibizione lo spettacolo teatrale “Labirinti del Male” di Luciano Garofano, dedicato a sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza contro le donne (via della Pace, 7 – inizio ore 21.15 – biglietti 10,00€ ).
Salirà sul palco accompagnata dai musicisti Andrea Zaccardi, Massimo Sacutelli, Vincent Campanelli, Piero Cappella e Luca Orselli e canterà i singoli “Emily“, “Madman” e “Beyond” tratti dal suo ultimo album “All on Board“.
Il brano “Emily” è il tema principale della colonna sonora dello spettacolo e racconta la storia di una donna spinta al suicidio a causa della violenza subita da parte di un uomo. Al link è visibile il video del brano, messo online il 25 novembre in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
«Sono onorata di partecipare come autrice e cantante a LDM “Labirinti del Male” – spiega Laura Trent –Io e Luciano ci siamo conosciuti per caso, o per destino: i nostri due progetti erano paralleli e si sono incontrati per divenire più forti e per raggiungere così un pubblico più vasto. In questo spettacolo, che ha valore educativo, teatro e musica si fonderanno per uno scopo: sensibilizzare e combattere il grave crimine chiamato femminicidio».
“Labirinti del Male” è uno spettacolo didattico, una riflessione artistica sulla violenza contro le donne che intreccia musica, video e teatro. La pièce è stata scritta da Luciano Garofano e Giulietta Kelly con la sceneggiatura e la regia di Alessandro Molinari. Gli attori protagonisti sono Giorgia Ferrero (“La grande bellezza“, “Amore che vieni, amore che vai”) e lo stesso Luciano Garofano che commenta, alla luce della propria esperienza come ex comandante dei RIS di Parma, i più recenti e interessanti casi di cronaca.
Laura Trent nasce da genitori italiani (di Porto San Giorgio nelle Marche) a Chicago, Illinois. Nel 1989 registra il suo primo singolo, “A kind of feeling“, con il nome d’arte Carol Kelly. Durante un viaggio a Cuba, per partecipare al Festival di Varadero, incontra Gino Paoli, e lo segue in Italia affiancandolo nel suo tour “Quattro amici al bar”. Scrive inoltre la musica del celebre brano “Buon compleanno” di Irene Grandi. Nel giugno 2009 pubblica il suo primo album da cantautrice, “Wish me well”. Nel 2013 pubblica il concept album “All On Board” registrato presso il “Metropolis Digital Recording Studio” di Milano da Alessandro Marcantoni (fonico), mixato da Roberto Vernetti (che ha lavorato con Mina, Patty Pravo, Dolcenera e molti altri) e masterizzato da Cristian Milani. Il disco è stato prodotto dalla stessa Laura Trent. Il primo singolo estratto è “Let it Rain”.