Il capolavoro di Raffaello fara’tappa a Foligno dal 18 al 26 Gennaio presso il monastero di Sant’Anna, che l’ha ospitato per oltre 200 anni, dal 1565 al 1797.
La mostra verrà inaugurata sabato 18 gennaio e sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 15:00 con ingresso gratuito ed è stato stabilito un orario di apertura lungo dalle ore 9:00 del mattino alle 19.30, anche se si potrà ammirare solo con visite guidate composte da massimo 25 persone e della durata di 15 minuti.
In collaborazione con i Musei Vaticani, il Comune e la Diocesi di Foligno, Eni riportera’ la Madonna di Foligno nella Chiesa del Monastero di Sant’Anna, luogo che ospito’ l’opera per 217 anni prima di essere requisita dai francesi che nel 1797 la portarono a Parigi. La Madonna infatti fu trasferita nel 1565 al Monastero di Sant’Anna dalla Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli a Roma, per la quale era stata realizzata nel 1511-12. Dopo la requisizione e la successiva restituzione dell’opera da parte dei francesi, la Madonna di Foligno fu portata a Roma, nella citta’ per cui era stata commissionata. Grazie a Eni e ai Musei Vaticani viene ora esaudito il desiderio da tempo manifestato dalla citta’ di Foligno di riavere, anche solo per un breve periodo, un capolavoro la cui storia e’ saldamente legata a quel territorio.