Ieri, 30 gennaio 2014, al teatro Trianon di Napoli si è conclusa la maratona artistica dei tre giorni di Campania Stage con la conferenza stampa dell’ultimo spettacolo di Enzo De Caro.
«Siamo giunti all’ultimo atto – ha commentato il presidente Maurizio D’Angelo – Mi spiace essere arrivati così presto alla fine di questo percorso. E’ stato bello vedere e vivere il teatro vivo, frequentato da addetti ai lavori e soprattutto dal pubblico che resta la vera forza di questo teatro.»
«Noi del Trianon – ha poi aggiunto Giorgio Verdelli – pensiamo che il teatro possa essere vissuto su più livelli. Anche in questo momento, ad esempio, ci troviamo in una mediateca con una bella mostra sulla canzone napoletana e presentiamo uno spettacolo partenopeo – parteuropeo.»
«Concordo con Giorgio – ha continuato Enzo De Caro – sulla fatalità di questo luogo come posto per la conferenza di questo mio nuovo spettacolo. Tra l’altro ho appena ottenuto dal presidente la promessa di fare sue alcune importanti documentazioni sulla musica napoletana. Sono convinto che in un luogo come il Trianon sarebbe bello tornassero a vivere certi reperti storici.»
«Per quanto riguarda il mio spettacolo – ha poi concluso l’attore – si tratta di un percorso progetto ideato insieme a Ottavia Fusco che è un’attrice multilingue. Una musicista che ha iniziato il suo percorso con la musica classica. Lo abbiamo intitolato “Napoli incontra il mondo” perché cerca proprio i punti di contaminazione e di reciproco contagio tra il mondo musicale e quello poetico. Noi vogliamo far riflettere gli spettatori sulla musica antica che è la più viva che esista: l’unica musica che al momento ha un’idea di pensiero. Si incontrano così musicalità diverse accomunate quasi da un gioco. Sul palco sarà in scena la continua ricerca di un luogo fisico della memoria!»
Lo spettacolo “ImmagiNaples – Napoli incontra il mondo” andrà in scena al teatro Trianon il 28 febbraio 2014.