Milano Film Network presenta “Dall’altra parte dello specchio”, 5 incontri sul cinema al femminile a cura di Daniela Persico e Patrizia Rappezzo, dal 24 febbraio al 14 marzo 2014 presso Fabbrica del Vapore, Spazio Oberdan (Milano) nell’ambito di XXI Sguardi Altrove Film Festival.
“La macchina dei sogni” da sempre posa uno sguardo maschile su figure iconiche della femminilità. Ma il cinema a regia femminile ha tutta un’altra storia. Lontano dai meccanismi hollywoodiani ha trovato il modo di riformulare un nuovo linguaggio e proprio alla rivoluzione cinematografica portata dalle donne viene dedicato “Dall’altra parte dello specchio”.
I cinque incontri del workshop intendono aprire alcune prospettive sul cinema femminile, a lungo trascurato e marginale, oggi in un momento di felice espressione e di continua elaborazione teorica.
Il laboratorio prevede lezioni e proiezioni di film che verranno introdotti, commentati e discussi. Gli incontri che si terranno nell’ambito della manifestazione “Dall’altra parte dello specchio” partiranno dalle riflessioni nate nella stagione dei movimenti degli anni Settanta per arrivare alla fertile situazione contemporanea tra la presunta accessibilità al cinema mainstrem e la resistenza di forme alternative di regia al femminile nelle arti visive e nel cinema più indipendente.