Al via la 64esima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse canora, in diretta su Raiuno, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, prende il via stasera, martedì 18 febbraio, dal Teatro Ariston di Sanremo e termina sabato 22. 14 i big in gara e 8 i giovani .
A differenza delle altre edizioni, ci sarà una video-anteprima di ogni serata realizzata da Pif e a un Dopo Festival in onda sul sito web della Rai con la conduzione della coppia di Caterpillar, Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Gli ospiti della prima serata Laetitia Casta e Raffaella Carrà. Come «presenter» (coloro che presenteranno in diretta tv i nomi degli artisti in gara, i due brani che canteranno e il maestro che li accompagna): Tito Stagno, la coppia di tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, gli attori Cristiana Capotondi e Marco Bocci, il pallanuotista cubano-italiano Amaurys Perez, Luigi Naldini.
Il super orspite musicale sarà Ligabue (presente anche per la finale di sabato) che molto probabilmente si esibirà in un omaggio a Fabrizio De André.
Altri ospiti che si alterneranno nel corso delle cinque serata del Festival di Sanremo: Claudio Baglioni, Gino Paoli, Renzo Arbore, Franca Valeri, Enrico Brignano e Maurizio Crozza, e l’astronauta Luca Parmitano. Gli ospiti stranieri saranno, invece, il cantautore inglese Yusuf Islam, Stromae, Damien Rice e Rufus Wainwright e Paolo Nutini.
Sono quattordici i big in gara al festival che si contenderanno la vittoria, presentando due brani, di cui solo uno arriverà in finale. Arisa ‘Lentamente’ e ‘Controvento’; Noemi ‘Bagnati dal sole’ e ‘Un uomo è un albero’; Raphael Gualazzi feat. Bloody Beetroots ‘Liberi o no’ e ‘Tanto ci sei’; Perturbazione ‘L’Unica’ e ‘L’Italia vista dal bar’; Cristiano De Andrè ‘Invisibili’ e ‘Il cielo è vuoto’; Renzo Rubino ‘Ora’ e ‘Per sempre e poi basta’; Frankie Hi-Nrg ‘Pedala’ e ‘Un uomo è vivo’; Giuliano Palma ‘Così lontano’ e ‘Un bacio crudele’; Riccardo Sinigallia ‘Prima di andare via’ e ‘Una rigenerazione’; Antonella Ruggiero ‘Quando balliamo’ e ‘Da lontano’; Giusy Ferreri ‘L’amore possiede il bene’ e ‘Ti porto a cena con me’; Francesco Renga ‘A un isolato da te’ e ‘Vivendo adesso’; Francesco Sarcina ‘Nel tuo sorriso’ e ‘In questa città’; Ron ‘Un abbraccio unico’ e ‘Sing in the rain’.
Tra le nuove proposte del festival troviamo Diodato ‘Babilonia’, Filippo Graziani ‘Le cose belle’, Rocco Hunt ‘nu Juorno Buono’, The Niro ‘1969’, Veronica De Simone ‘Nuvole che passano’ Zibba ‘Senza di te’, Bianca ‘Saprai’ e Vadim ‘La Normalità’
Venerdì sarà la serata dedicata ai duetti con Sanremo Club. I 14 big in gara saliranno sul palco interpretando alcune delle canzoni del patrimonio artistico italiano.
Antonella Ruggiero canterà “Una Miniera” dei New Trolls, Arisa con i Whomadewho “Cuccurucucu” di Franco Battiato, Cristiano De André canta Fabrizio De André “Verranno a chiederti del nostro amore”, mentre Frankie Hi-nrg Mc con Fiorella Mannoia “Boogie” di Paolo Conte. Francesco Renga canta Edoardo Bennato “Un giorno credi”. Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio canta “Diavolo in me” di Zucchero, Giuliano Palma canta “I say i’ sto cca’” di Pino Daniele, mentre Giusi Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber canta “Il mare d’inverno” di Enrico Ruggeri. Noemi interpreta “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati, I Perturbazione con Viola cantano “La donna cannone” di Francesco De Gregori. Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con Tommy Lee cantano “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, Renzo Rubino con Simona Molinari canta “Non arrossire” di Giorgio Gaber. Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli canta “Ho visto anche degli zingari felici” di Claudio Lolli. Infine Ron omaggia Lucio Dalla cantando “Cara”.