Mercoledì 18 febbraio 2014 San Giorgio a Cremano ricorda la nascita di Massimo Troisi con l’iniziativa, denominata “È nata una stella” che ha preso nel tempo la forma di un suggestivo momento di commemorazione, per mantenere viva la figura dell’artista presso le nuove generazioni e rinnovare la sua arte attraverso, incontri testimonianze e proiezioni, coinvolgendo le scuole del territorio e la cittadinanza tutta.
Anche quest’anno la Città di San Giorgio a Cremano ricorda la nascita del suo figlio più illustre, Massimo Troisi, in occasione della sua nascita, avvenuta il 19 febbraio 1953.
Il programma delle manifestazioni organizzate dal Comune per ricordare la figura di Troisi è stato presentato al Gran Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento a Napoli a moderare la conferenza stampa il portavoce del Sindaco, Francesco Emilio Borrelli. Sono Intervenuti il sindaco Mimmo Giorgiano, la giornalista cinematografica, collaboratrice del Mattino e di Oggi, Mariagiovanna Capone e la professoressa dell’Università Federico II di Napoli, Giuseppina Scognamiglio, autrice del volume “Le vie di Troisi sono infinite”.
Le attività organizzate per la giornata mercoledì 19 prevedono, alle 12:00, la tradizionale deposizione di un omaggio floreale sulla tomba dell’attore e l’accensione di un fascio di luce dal monumento funebre fatto costruire in suo onore nella nuova ala del cimitero cittadino, a simboleggiare il rapporto tra San Giorgio a Cremano e Massimo, tra la terra ed il cielo. Alle 18.30, presso la biblioteca di cultura vesuviana di Villa Bruno, si terrà un evento in ricordo di Troisi intitolato “Buon compleanno Massimo”, che sarà condotto da Gianni Simioli ed alla quale prenderanno parte amici e colleghi di Troisi. Saranno presenti Alfredo Cozzolino, Costantino Punzo e Peppe Borrelli, che conobbero da vicino Massimo nella sua infanzia e gioventù, mentre saranno proiettati gli auguri di buon compleanno a Troisi da parte di alcuni nomi noti della comicità napoletana, da Paolo Caiazzo a Pino Imperatore, da Nunzia Schiano a Salvatore Misticone, da Mimmo Esposito a Loredana Simioli. La giornalista cinematografica Mariagiovanna Capone e la docente universitaria Giuseppina Scognamiglio, coautrice del testo “Le vie di Troisi sono infinite”, racconteranno alla platea perché i film, gli sketch, le rappresentazioni teatrali hanno avuto così grande successo ed hanno saputo far presa su un pubblico così vasto.