Nelle sale arriva Una Donna per Amica. Lei è l’attrice francese più amata in Italia, lui un mattatore di classe; lei esplode di una semplicità che rapisce, lui colpisce per simpatia; lei stravolge per la bellezza, lui coinvolge con sketch e movenze di comicità coinvolgente. Loro sono Laetitia Casta e Fabio De Luigi, l’inedita coppia di protagonisti di Una Donna per Amica, un prodotto cinematografico in partenza dal 27 febbraio nelle sale cinematografiche per la regia di Giovanni Veronesi.
Una Donna per Amica è un film che comunica con leggerezza un divertente intreccio dove si cela uno sfondo morale di sensibile e riflessiva acutezza. Fabio De Luigi è Francesco, un avvocato impegnato come consigliere comunale leccese, il luogo dove vive da anni. Laetitia Casta interpreta la sua migliore amica italo-francese Claudia, trsferitasi a Lecce per stare vicino alla sorellastra tossicodipendente. Si tratta di una commedia sentimentale che ricorda decisamente un format già vissuto in ambito cinematografico ma che qui troviamo elaborato in modo molto più elegante, la cui chiave di lettura è quella di un incontro multi variegato dei due giovani protagonisti, che raccontano in modo vivacemente minuzioso le sfaccettature di un legame che dall’amicizia può tramutarsi in amore già in atto dal primo istante. Una format dalle dinamiche ben conosciute mache in Una Donna per Amica vengono portate in scena in modo fresco ed esilarante, colpendo al centro di quello che ognuno di noi nella quotidianità vive, sente, pensa e desidera.
Una Donna per Amica è un film ricco di parallelismi, accompagnato da un susseguirsi di scene dal coinvolgimento dinamico ed appassionato, dove all’ambientazione del luogo d’amore si riflette poi simmetricamente la vicenda frastagliata della vita della protagonista alle prese con la delicata e problematica personalità della sorellastra ( un termine questo un po’ inappropriato ma che serve ad accostarci più direttamente alle differenze di ruoli). Il cast di Una donna per Amica offre un panorama quasi totalmente al femminile; tra le attrici troviamo Monica Scattini, Valeria Solarino, Valentina Lodovini, Geppi Cucciari e Virginia Raffaele, queste ultime pronte a rappresentare la nota comica della pellicola che ci regalerà una visione intensa di colpi di scena.