Sabato 1 marzo 2014, ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano sita nella settecentesca Villa Bruno sarà presentato il libro “Il respiro del dono” di Vera Risi (Ghaleb Editore) ed illustrato da Alan Brison. Con la scrittrice interverranno Rosaria Pannico, giornalista di Mydreams e Consiglia Salvio.
Vera Risi laureata in scienze politiche è giornalista di costume e tendenze e collabora con le Università Luiss e Lumsa presso la cattedra di Scienze della Comunicazione. La sua passione letteraria oggi si concretizza in un romanzo, “Il respiro del dono”, appena edito che l’ha impegnata per mesi.
La trama del romanzo, “Il respiro del dono”, legata ai due personaggi principali di Aleandro e Tosca, vive dell’eredità preziosa del vecchio “zio Paride” che scomparso da poco tempo ma presente nella mente e negli affetti di Aleandro, riempie le pagine del romanzo.
Ripercorrendo le storie di Paride, Aleandro svela l’essenza del romanzo interpretandolo come un dipinto ricco particolari preziosi: luoghi misteriosi, presenze etrusche, medievali, templari, rinascimentali, fino all’epoca moderna e contemporanea.
Interverranno al dibattito del romanzo “Il respiro del dono”: Michele Carbone, Assessore alla biblioteca; Oriana Russo, responsabile per Lineadarco della biblioteca; Maurizio Montalto, presidente Legambiente per Napoli; Maria Frattini, presidente Associazione V.A.L.; Maria Acampa e Lia De Rosa, responsabili territoriali UDI; Francesco Borrelli, presidente Pax Cultura. Marina Billwiller leggerà brani scelti.