In pochi anni internet ha modificato la vita di tutti, il modo di comunicare, informarci, lavorare e perfino socializzare. Buona parte di questi cambiamenti, grazie ad internet, hanno migliorato la qualità di vita ma come succede per ogni cambiamento, il nuovo nasconde anche nuovi rischi.
La dipendenza da connessione è dunque il nuovo male portato da internet che colpisce soprattutto i “nativi digitali” cioè tutti coloro che sono nati quando il web era già una realtà di tutti i giorni, ma non solo loro, i dipendenti da internet infatti aumentano, man mano che la rete diventa sempre più pervasiva.
Secondo alcune stime la dipendenza da internet oggi colpisce l’80 per cento dei giovani e può manifestarsi con un uso assiduo dei giochi on line, una perenne ricerca di informazioni, frequentazione di siti pornografici, shopping on line ed abuso di social network.
I sintomi sono: passare sempre più tempo connessi in rete, consultare compulsivamente i siti preferiti ed ansia quando siè impossibilitati ad accedervi, progressivo disinteresse per la realtà e sensazione che le proprie gratificazioni provengano solo dal mondo di internet.