Giunge alla terza edizione il San Gennaro Day, una vera e propria festa laica accanto alle celebrazioni religiose in onore del santo patrono. Anche quest’anno il San Gennaro Day, in programma il 25 settembre – ospita nomi illustri, uno tra tutti l’avvocato Gerardo Marotta (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) che, come il suo predecessore, dedicherà una lectio magistralis al popolo di San Gennaro e Belen Rodriguez la quale ha dichiarato che non aspetta altro che conoscere questo uomo rivoluzionario che difende a spada tratta la cultura di un popolo.
La showgirl argentina, fortemente voluta dal direttore artistico Gianni Simioli e dalla Jesce Sole, riceverà il premio san Gennaro 2015 con la seguente motivazione: da opera d’arte vivente, dotata di sensibilità, intelligenza, ironia e straordinaria bellezza, ha voluto lei stessa contribuire al restauro di uno dei luoghi simbolo della bellezza e della storia della città di Napoli: la colonna spezzata. Con il contributo di “Jadea” e grazie al progetto “Monumentando”, ha voluto così rendere omaggio a una delle città che ama di più dopo la sua.
“Siamo orgogliosi di assegnare il premio San Gennaro Day 2015 ad un personaggio come Belen Rodriguez, – afferma Gianni Simioli, direttore artistico della kermesse – sintomo che la rassegna ottiene anno per anno sempre più consensi da parte del pubblico, dagli addetti ai lavori e dagli artisti stessi”.
Nell’ambito della serata sarà premiato uno degli artisti dell’esposizione “Estemporanea Di Pittura Dedicata A San Gennaro”, evento organizzata da l’Associazione Storico Borgo Sant’Eligio, il Club UNESCO Napoli e l’Associazione Commercianti di Via Duomo, in programma il prossimo 19 settembre. Le opere degli artisti saranno esposte nelle vetrine dei negozi di via Duomo da lunedì 21 settembre e rimarranno in mostra fino al giorno della premiazione.