La Fondazione Salerno Contemporanea presenta, alla Sala Assoli del Teatro Nuovo di Napoli, Pinocchio, uno spettacolo di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, prodotto da Babilonia Teatri e l’Associazione “Gli Amici di Luca” (repliche fino a dom. 16 Marzo).
Si tratta di uno spettacolo-verità sulla condizione delle persone che sono uscite dal coma e che si autorappresentano in scena, portando tutto il loro bagaglio di sofferenza, debolezze, ma anche una inaspettata ironia e voglia di ricominciare. In scena, quattro attori/non attori – Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli e Luca Scotton – che, rispondendo alle domande (anche molto personali) di un regista fuori campo – Enrico Castellani -, raccontano il difficile percorso di recupero delle abilità psico-fisiche (cosa vuol dire re-imparare a parlare, camminare, mangiare; come si recupera la memoria di una vita precedente), ma anche la voglia di riprendersi in mano la propria vita, i sogni, le aspirazioni, il proprio posto in una società che spesso pone queste persone, “danneggiate” da un trauma, ai margini. In filigrana, Le Avventure di Pinocchio di Collodi, col burattino legnoso che diventa bambino, simbolo del riscatto; la Fata Turchina, compagna ideale ma assente; Lucignolo, le insane tentazioni; Grillo Parlante, voce della coscienza; il Paese dei Balocchi, luogo di una felicità ingannevole, perché la vera felicità sta nell’accettazione di se stessi. Spiegano i protagonisti: “Pinocchio è una scelta di campo; è le nostre tentazioni, le nostre contraddizioni, le nostre bugie. E’ l’eterno contrasto tra innocenza e consapevolezza, assunzione o fuga dalle responsabilità“.
La compagnia teatrale Gli Amici di Luca nasce in Emilia Romagna nel 2003. Composta da ragazzi con esiti di coma e volontari, ha come finalità la riabilitazione, l’integrazione sociale e la sensibilizzazione della comunità al problema. Il laboratorio permanente, condotto da Stefano Masotti alla Casa dei Risvegli “Luca De Nigris”, che si è avvalso, negli anni, della collaborazione di importanti artisti, oltre che del sostegno del DAMS di Bologna, è volto al recupero e allo sviluppo delle capacità psico-fisiche e relazionali dei soggetti, oltre che alla formazione di competenze specifiche in campo artistico. Babilonia Teatri è la compagnia di Raimondi-Castellani che, nata nel 2005, vincitrice di un premio Scenario 2007 (con Underwork) e due premi UBU (nel 2009 e, nel 2011, con The End) accompagna i membri della suddetta Associazione e il pubblico in questo viaggio di scoperta e di conoscenza del prossimo.
Lodevole.