Sabato 29 marzo ore 18:00 presso la Feltrinelli point di Somigliano D’Arco sarà possibile assistere alla presentazione del catalogo dell’opera “Affilizione” del maestro Peppe Pappe e presentazione in anteprima assoluta dell’istallazione del “PROBOVIRO”. Seguirà la proiezione di “CINEAFFLIZIONE”.
“Perché il male trionfi, basta che i giusti non facciano niente” – (Ernie Lobet).
Negli ultimi tempi, il potere governativo ha generato nel tessuto sociale disorientamento e falsi obiettivi di crescita civile. Sistemi coercitivi di circolazione del “dio denaro “ hanno depotenziato la capacità di spesa sociale per i meno abbienti con grande sofferenza della classe operaia. In questo clima di incertezza si assiste alla crescita giornaliera del mal costume civile che spesso genera lotta tra poveri. Il maestro Pappa parte da queste osservazioni per riproporre con “Afflizione” l’opera del Quarto Stato di Giuseppe Pellizza secondo la sua personale interpretazione ed in occasione della presentazione del catalogo, connesso al manifesto ispirato al Quarto Stato, l’artista presenterà per la prima volta in assoluto l’istallazione del “PROBOVIRO” oltre a proporre la proiezione di “CINEAFFLIZONE”, video che vuole essere la rilettura dell’attuale contesto storico sociale. Saranno presenti gli operai della FIAT di Pomigliano D’Arco.
Ad introdurre il catalogo “Afflizione” la prof.ssa Liana Guadagni con la partecipazione del regista e storico del cinema Mario Franco e del critico Stefano Taccone inoltre al dibattito interverranno Michele Caiazzo e Antonio Di Luca in veste di relatori. Successivamente sarà possibile assistere alla interpretazione delle interviste effettuate sul social network di facebook in merito al manifesto del Quarto Stato del 12 giugno 2013 ad opera della voce di Alessandra Coccia. Modera la giornalista di Mydreams Rosaria Pannico.