Architetture di Pane è un originalissimo evento che avrà luogo in Sicilia, dal 20 aprile al 18 maggio, a San Biagio Platani (Agrigento): nel paese dove viene realizzata la tradizionale festa degli Archi di Pane, una festività che si tramanda tra Oriente ed Occidente, l’artista Marco Nereo Rotelli, insieme a Mimmo Di Cesare (scultore), Letterio Pomara (fotografo) e Carmelo Navarra (pittore), si affida all’idea del pane come simbolo di poesia. Nell’anno dedicato al Centenario di Mario Luzi, che fu personale amico dell’artista, Rotelli sceglie l’utilizzo di un profondo significativo verso del poeta per ‘trasformarlo’ in oggetto reale, simbolo sociale, culturale e spirituale: il pane.
Le tradizionali grandi sculture di pane vengono dunque “riviste ”in Architetture di Pane”da grandi artisti italiani e tratte dalla poesia “Tra quattro mura” le parole di Luzi saranno “panificate” dalle maestranze di San Biagio Platani che creeranno parole di pane ad altezza uomo vivificando il desiderio di una umanità che non sfiorisce nelle trame concettuali ma che si apre alla vita e al sentimento.
Architetture di Pane è un progetto a cura di Agorà di Stefania Giacchino e Art Project e con la direzione artistica di Tanino Bonifacio. Con il patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana .
per info: .