Per festeggiare i suoi primi 20 anni, torna in oltre 100 sale italiane il film più famoso e celebrato di Quentin Tarantino. Il 7, l’8 e il 9 aprile 2014 potremo infatti riammirare sul grande schermo “Pulp Fiction”, pellicola che continua a collezionare proprio come alla prima visione, i riconoscimenti più autorevoli.
Proprio pochi mesi fa la dal National Film Preservation Board USA lo ha definito come “una pietra miliare nell’evoluzione del cinema indipendente (…) di notevole impatto sulla film industry (…) con uno script tra il profano e il poetico all’origine di un tour-de-force artistico profondo e indimenticabile”.
Sette le nomination che questo capolavoro ottenne agli Oscar, di cui vinse quella come miglior sceneggiatura originale ideata da Quentin Tarantino e Roger Avary.
Palma d’Oro a Cannes, Gloden Globe, BAFTA agli MTV Awards e anche David di Donatello. Un film che ha insomma segnato e cambiato il 1994.
Grazie a questo gioiello della settima arte Uma Thurman si trasformò da bruco a farfalla mentre John Travolta fu rilanciato. Dichiarano apertamente il loro amore per Pulp Fiction gli attori Samuel L. Jackson, Tim Roth, Bruce Willis, Christopher Walken, Harvey Keitel e anche lo stesso Tarantino che devono molto a questo capolavoro.
Il film è stato classificato dall’American Film Institute settimo miglior gangster movie nella storia del cinema americano e tra i 100 miglior film americani di sempre, per la genialità della trama e delle immagini che la raccontano, in un bizzarro mix di black humour e misticismo rivisitato ad hoc, eros e thanatos, droghe, violenza e razzismo, senza rinunciare al ricorso alle scene esplicite .
Per The Space Movies, il Responsabile Marketing Strategico e Distribuzione Francesco Di Cola ha così dichiarato: «Grazie al digitale, il cinema può essere considerato un media a tutti gli effetti, in grado di ospitare qualunque tipo di programmazione audiovisiva. Con un vantaggio in più su tutti gli altri canali: la possibilità di assistere a uno spettacolo insieme ad altre persone con cui si condivide una passione, sia essa la musica, il teatro, i documentario i film cult. Con The Space Movies porteremo nei cinema italiani contenuti speciali che offriranno al cinema la possibilità di ampliare il proprio pubblico e differenziare le programmazioni».
“Pulp Fiction” è una produzione Miramax Films . A distribuirlo nelle sale sarà The Space Movies in collaborazione con Paco Pictures.