Andy Warhol torna a Napoli grazie alla nuova mostra, a cura di Achille Bonito Oliva, che si terrà dal 18 aprile al 20 luglio 2014 al Pan, il Palazzo delle Arti Napoli in via dei Mille.
Rassegna da non perdere, dal nome “Vetrine”, raccoglierà 150 opere con una particolare attenzione al rapporto che è esistito tra l’artista americano Andy Warhol e la città partenopea.
Pochi sanno, infatti, che l’artista Andy Warhol all’inizio della sua carriera nella Grande Mela, si guadagnava da vivere come grafico pubblicitario e vetrinista per i negozi e che negli anni 70 instaurò un forte legame con Napoli grazie ad un gallerista partenopeo.
Nel percorso espositivo saranno, infatti, presenti di questo forte legame che aveva Andy Warhol con Napoli attraverso 150 opere tra ritratti di noti personaggi cittadini che Warhol conobbe nelle sue visite in Italia, quali Graziella Lonardi Buontempo, Ernesto Esposito, Peppino di Bernardo ed altri. Ricordiamo che proprio per l’amicizia con Lucio Amelio si deve la nascita del suo noto “headline work” Fate presto, ispirato sulla prima pagina del Mattino del 23 novembre 1980, e composto da tre tele di grandi dimensioni, su ognuna delle quali è riprodotta, con differenti tonalità di grigio, la prima pagina del «Mattino» di due giorni dopo il terremoto dell’Irpinia, ma soprattutto una serie di vedute partenopee.