A Napoli, in pieno centro città, una proposta che unisce arte e natura: TEMPESTA, l’adattamento da Shakespeare curato da Rosario Sparno e coprodotto da Le Nuvole e Teatro Stabile di Napoli, dopo il grande successo delle repliche al Teatro Mercadante, si trasferisce nel Parco della Villa Floridiana, nel quartiere Vomero. Appuntamento doppio sabato 12 aprile alle ore 15.30 e 17.00 e domenica 13 aprile alle ore 10.00 e 12.00 per tutti, dagli 8 anni (prenotazione e preacquisto obbligatori a 0812395653 o info@lenuvole.com), con Massimiliano Foà, Luca Iervolino, Paola Zecca e la musica dal vivo di Massimiliano Sacchi.
Sono i protagonisti dell’evento a ricordare che “la scelta di questa insolita location per TEMPESTA è l’ulteriore conferma della volontà, espressa dalla produzione fin dall’ideazione dello spettacolo, di ‘abitare’ e ‘fondersi’ con gli spazi della città nei quali il progetto artistico è stato realizzato”. E continuano sottolineando che “per l’occasione si è posta particolare cura nello scegliere gli allestimenti, dalle istallazioni create da Antonella Romano alle soluzioni sceniche adottate da Riccardo Cominotto e Gaetano di Maso, perché fossero completamente integrate e non invasive nell’ambiente naturale resosi disponibile grazie alle preziose collaborazioni del Dr. Fabrizio Vona, Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, e della Dr.ssa Luisa Ambrosio, Direttrice del Museo Duca di Martina”.
Come in un sogno, o forse proprio sognando, il servo-mostro Calibano, lo schiavo, il deforme, il triste diavolo, la lenta tartaruga, il pesce crapulone ci condurrà nel suo mondo, dove anela ad altre storie in cui le parole diventino strumento di libertà e magia, parole di una lingua nuova e diversa da quella del mago Prospero, di cui ora è schiavo e prigioniero.
È Calibano, inoltre, nel suo monologo conclusivo ad affermare che ‘la natura produce tutto da sé’ e questa frase traduce tutta l’essenza del connubio perfetto che si riesce a creare fra il parco ospitante e la performance ospitata fino alla realizzazione di un luogo scenico che si allontana completamente dallo spazio teatrale classico per porre lo spettatore al centro di un’istallazione di cui possa sentirsi vero protagonista.
Un’occasione ghiotta, dunque, per trascorrere il prossimo week-end – il primo delle festività pasquali – alla riscoperta di luoghi ameni in pieno centro urbano, dove alla visione dello spettacolo potrà essere abbinata una passeggiata all’interno del parco o una visita al Museo Duca di Martina.
Il costo del biglietto per lo spettacolo è di € 10,00 a persona. Tutte le info su www.lenuvole.com o alla pagina facebook teatrolenuvole.