Gli Altotas presentano dal vivo all’Upstroke di via Coroglio venerdì 11 aprile alle ore 22.00 il nuovo lavoro discografico dal titolo “Siamo al bivio”.
La pre-produzione di “Siamo al bivio” è stata realizzata a marzo del 2013 e curata da Ezio Mazzola. A maggio dello stesso anno Max Carola, produttore e direttore artistico dell’etichetta Maxsound records, ha proposto al gruppo la realizzazione del primo disco. Il mese successivo gli Altotas sono entrati in sala di registrazione alla Maxsound e per dar vita al cd “Siamo al bivio” composto da dieci brani, tutti in italiano.
“Siamo al bivio” degli Atotas si compone, dunque, di dieci scorci, “sguardi” su i rapporti sociali, affettivi e politici del momento: in Domani noi si racconta la storia vera di un amico in “fase terminale” che si rivolge alla compagna con la speranza di un incontro nell’infinito. In Wagliò, unica parola in napoletano dell’intero disco, racconta di quella parte di Napoli che vuole “sporcarsi le mani” ma per cambiarla. Nei brani Stringe e Da solo si accenna ad una visione intima dei propri desideri e delle proprie paure. Gente che non vede, critica la visione “social” dei giovani e degli stereotipi di massa. Sempre, Onda d’estate e Solo così raccontano “storie di vita affettiva” non sempre a buon fine, dove “l’ironia” trapela da linee vocali volutamente melodiche. Il pezzo May day è un dialogo che avviene quotidianamente fra politici e gente comune.
Il booklet del CD Siamo al bivio”, curato dall’agenzia Backorder, racconta la possibile scelta tra un mondo artisticamente “incolore” e l’espressività, la creatività, l’arte in ogni forma. Sulla copertina sono espliciti i riferimenti (il semaforo, il prisma, la pillola, le strisce pedonali) in omaggio alle band che hanno influenzato il sound degli Altotas.
L’ingresso al concerto degli Altotas è di 15 € con consumazione inclusa.