Usando il Very Large Telescope dell’Eso in Cile, alcuni astronomi hanno catturato l’appariscente immagine della nebulosa planetaria PN A66 33 nota come Abell 33.
Questa immagine mostra la nebulosa planetaria Abell 33 a circa 1500 anni luce dalla Terra. La nebulosa planetaria Abell 33 è perfettamente circolare e ciò non è una proprietà comune in questi oggetti poiché di solito qualcosa disturba la simmetria delle nebulose planetarie: il modo in cui la stella ruota, il fatto che la stella centrale sia la componente di un sistema doppio o multiplo.
Creata quando una vecchia stella ha espulso i propri strati esterni, Abell 33, bellissima bolla blu è allineata, per caso, con una stella che la rende molto simile a un anello di fidanzamento.
Ciò che resta della stella progenitrice di Abell 33, che si avvia a diventare una nana bianca, è visibile all’interno della nebulosa appena fuori dal centro, come una minuscola perla bianca.
La stella progenitrice di Abell 33 è ancora più luminosa del nostro Sole, ed emette radiazione ultravioletta sufficiente a far risplendere la bolla di gas degli strati atmosferici espulsi.