Mercoledì 16 aprile ore 17:30 presso la sala “Francesco De Martino”, 5° Municipalità Vomero Arenella, sarà presentato l’ evento storico sulle “4 Giornate di Napoli” a cura del prof. Aldo De Gioia e di Gennaro Morgese figlio dell’eroina Maddalena Cerasuolo a cui è stata attribuita una medaglia di bronzo al valore ed è stato intitolato il ponte della sanità.
Considerata l’importanza storica dell’evento che tocca le corde più profonde della nostra identità cittadina ,si intende attraverso quest’evento le“4 Giornate di Napoli” coinvolgere tutti soprattutto le giovani generazioni sui temi di alto valore etico e civile come quello dell’Unità Nazionale .
Le Quattro giornate di Napoli (27-30 settembre 1943) furono un evento storico di insurrezione popolare realizzatosi nel corso della seconda guerra mondiale attraverso cui civili ed alcuni militari fedeli al cosiddetto Regno del Sud, riuscirono a liberare la città di Napoli dall’occupazione delle forze armate tedesche.
L’evento storico di insurrezione popolare, che valse alla città di Napoli il conferimento della medaglia d’oro al valor militare, consentì alle forze alleate di trovare all’ arrivo, il 1º ottobre 1943, una città già libera dall’occupazione nazista.