Si è tenuta ieri, 15 aprile 2014, la conferenza stampa del film “Un matrimonio da favola”, ultimo lavoro di Carlo Vanzina. Presenti alla presentazione presso lo Space Cinema di Napoli gli attori Ricky Memphis, Andrea Osvart, Emilio Soffrizzi, Ilaria Spada e Max Tortora.
Il primo a parlare alla stampa dopo la proiezione del film è stato lo stesso regista: «Comporre un cast è una ricerca difficile. Io premevo ad avete gli attori giusti, che hanno poi superato le aspettative diventando perfetti interpreti.» – queste le prime parole di Vanzina.
«Ognuno dei dieci attori – ha poi continuato il regista – è stato fondamentale per la pellicola. Andrea è stata perfetta fin dall’inizio, sbaragliando tutta la concorrenza. Ricky invece viene da film drammatici, personalmente è riuscito a portare spessore e malinconia al personaggio.»
Emilio Solfrizzi ha invece sottolineato un altro aspetto importante della storia: «In questa pellicola troviamo non tanto la negatività dei personaggi quanto la loro umanità. Io – ha continuato l’attore – interpreto un uomo sposato che per la prima volta va fare un week end fuori con l’amante. Ma ciò che più caratterizza il mio personaggio non è l’ambiguità quanto la paura di decidere, la prospettiva di perdere qualsiasi cosa lo blocca. Lui ci prova a dire la verità sia all’amante che alla moglie, ma c’è sempre qualcosa che glielo impedisce.»
Vanzina ha inoltre specificato come l’amicizia sia il perno della storia: «Le fragilità umane – ha spiegato il regista – non vengono giudicate all’interno del gruppo di amici. Questa è la meraviglia pura che fortifica la storia.»
Nella pellicola è inoltre presente il tema dell’omosessualità: «Nel film se ne parla come stereotipo della vergogna e dell’omofobia. C’è diffidenza a fare outing da parte del personaggio di Alessandro, interpretato magistralmente da Giorgio Pasotti. – spiega il regista. – Ma sempre dal corso degli eventi si deduce che Alessandro non faccia outing nella sua vita pubblica mentre sicuramente cerca di vivere al meglio quella privata. Pasotti è stato incredibile, mi ha ricordato molto il film “In & Out”.»
Di grande spessore anche le interpretazioni delle attrici femminili che hanno portato sul grande schermo punti di vista agli antipodi. «Il mio personaggio – ha spiegato Andrea Osvart – è ribelle. Io interpreto una ragazza ricca intrappolata in una gabbia d’oro. La sua vita è perfetta al punto di annoiarla. Questo non vuol dire che non sia una brava ragazza. Lei sicuramente commette degli errori, ma ognuno di noi sbaglia. Negli errori c’è sicuramente la sua libertà soffocata.»
Un personaggio femminile completamente diverso è invece quello interpretato da Ilaria Spada: «Ho ricoperto il ruolo di una ragazza dalla semplice estrazione sociale e che, forse proprio per le sue umili origini, è una donna estremamente tradizionalista. Quando si scopre essere un’amante se ne vergogna – ha osservato l’attrice. – Credo che nel film sia inoltre ben mostrato il particolare rapporto che si instaura tra lei e la moglie di quello che lei crede essere un fidanzato esclusivo. Tutte le donne, così come tutti i personaggi però, sono a mio avviso molto positivi.»
“Un matrimonio da favola” è nelle sale dal 10 aprile 2014, nel cast anche Giorgio Pasotti, Adriano Giannini, Paola Minaccioni e Stefania Rocca.