La tigre del rock è tornata a graffiare con la sua voce, Loredana Bertè, una donna speciale con un talento speciale, meraviglia delle meraviglie, ha impressionato, emozionato con il suo spettacolo all’Acacia di Napoli, con il suo 1974-2014 Tour, con cui celebra i suoi primi 40 anni di carriera. Anche se Loredana è nota per il suo carattere selvaggio come lo è la sua voce straordinaria, che crea pattern melodici, colorati e differenti, l’incredibile talento interpretativo ha appassionato il pubblico fina dall’inizio, l’eccitazione delle canzoni che hanno definito il grande periodo artistico di un personaggio che ha anticipato, non solo il look, banale soffermarsi sull’immagine, ma i generi musicali, portando in Italia, ad esempio , il reggae con la canzone E la luna bussò.
In scaletta ci sono Re, Movie, Il mare d’inverno, Una sera che piove, Così ti scrivo, canzoni che derivano dalla contiguità alla vita personale di Loredana Bertè, un commentario unitario di una delle artiste migliori che abbiamo in Italia, i suoi album, Traslocando, Jazz, Savoir Faire sono i più grandi capolavori della musica italiana. Momento emozionante quando ha cantato Mufida in arabo, Sorella dedicata a Mia Martini, una serie di immagini drammatiche di un destino martoriato dai pregiudizi della gente, e Loredana canta “resterai quell’esempio come Gesù nel tempio”.
Accompagnata sul palco dai musicisti Alberto Linari alle tastiere, Andrea Morelli e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Pier Mingotti al basso, Ivano Zanotti “The big drummer” alla batteria e la sua storica vocalist Aida Cooper.
Loredana Bertè oggi può essere vista da alcuni come kitsch, ma sta di fatto che ha un talento e una voce straordinaria, originale e unica, e, non dimentichiamo che negli anni ’80 era la regina incontrastata della musica italiana.
Setlist Napoli, Teatro Acacia
Io ballo sola
Notti senza luna
Re
Movie
Il mare d’inverno
Strade di fuoco
I ragazzi di qui
Una sera che piove
Ragazzo mio
Così ti scrivo
Mufida
Luna
Zona venerdì
J’adore Venice
Angelo amerikano
Esquinas
Dillo alla luna – Aida Cooper
In alto mare
Indocina
Ma quale musica leggera
Fiume sand creek
Da questi parte stanotte
E la luna bussò
Dedicato
Non sono una signora
Sei bellissima
Ma il cielo è sempre più blu
Per i tuoi occhi
Ho chiuso col rock’n’roll