Esce al cinema, il 30 aprile, Il mondo fino in fondo, il film di Alessandro Lunardelli prodotto da Rai Cinema e Pupkin Production e distribuito da Microcinema. Realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Il Mondo fino in fondo si avvale di un ricco cast composto da Luca Marinelli, Manuela Martelli, Camilla Filippi, Filippo Scicchitano, Alfredo Castro, Cesare Serra e con l’amichevole partecipazione di Barbara Bobulova.
Per le riprese de Il mondo fino in fondo sono stati utilizzati tantissimi set sparsi in giro per il mondo. Da un piccolo paesino “inventato” del Piemonte fino ad arrivare in Cile, percorrendolo dal nord al sud. Dal caldo torrido di Santiago del Cile al freddo pungente dei ghiacciai della Patagonia.
«“Se cambi la tua vita forse a qualcun altro verrà voglia di cambiare la sua” viene detto nel film dal diciottenne Davide ed è grazie al suo istinto feroce, quasi fisico, che riuscirà a dare una direzione avventurosa al futuro, cambiando non solo la sua vita ma anche quella di suo fratello – spiega il regista Alessandro Lunardelli.
La storia del film Il mondo fino in fondo” si sviluppa durante un lungo viaggio. Un viaggio tra Europa e America del Sud. Davide e suo fratello Loris vivono ad Agro, un paesino del nord Italia. Figli di un industriale della zona, i due lavorano nella fabbrica di famiglia. Davide ha diciotto anni ed è gay, Loris ha quasi trent’anni e non ha idea che suo fratello sia omosessuale, per lui l’unica cosa che conta è il calcio, o meglio, l’Inter. È proprio per seguire in trasferta la sua squadra del cuore che Loris chiede a Davide di andare con lui a Barcellona a vedere la partita. In Spagna, Davide conosce Andy, cileno ed ecologista convinto, di cui si invaghisce al primo sguardo; Andy invita Davide ad andare con lui a Santiago e il ragazzo non può fare a meno di seguirlo. Arrivato in Cile, Davide entra in contatto con un mondo a lui sconosciuto, fatto di lotte ecologiste e di attivisti a capo dei quali c’è Ana, l’ex ragazza di Andy. Davide decide di rimanere a Santiago e di iniziare una nuova vita lontano dal provincialismo di Agro, ma non tutto va come previsto.