Tutto pronto per il ritorno di Rita Pavone con “Rita is back”. Dopo nove anni di volontaria assenza dalle scene, la signora della musica italiana nel mondo, Rita Pavone, festeggia il suo ritorno con la partenza del tour prevista a Milano, martedì 6 maggio, al Gran Teatro linear4Ciak con uno spettacolo assolutamente originale, che avrà lo spirito di una grande festa.
Sul palco con Rita Pavone ci saranno non solo il Maestro Enrico Cremonesi – curatore con Rita della direzione artistica del concerto – e una particolare e originale band di 8 strumentisti che l’accompagneranno in tutte le date del “Rita is back”, ma anche ed eccezionalmente straordinari artisti amici che si uniranno a lei in inediti e irripetibili duetti: Loredana Bertè, Enrico Ruggeri, il compositore Dario Gay e l’interprete di moltissimi musical di successo Manuel Frattini.
In questo appuntamento, come nei successivi “live”, il vastissimo repertorio dell’artista si unirà ai brani dell’ultimo album, Masters – per la prima volta interpretati “live” – rifuggendo da scontati sguardi nostalgici al passato e valorizzando, di contro, con arrangiamenti e sonorità proprie dei nostri giorni, la creatività musicale e compositiva degli straordinari autori che hanno composto i brani. In uno show che accompagnerà parole e musica ad originali immagini e proiezioni che, scorrendo via via sullo schermo, arricchiranno di suggestioni e di impressioni il percorso interpretativo.
La band che, guidata da Enrico Cremonesi alle tastiere accompagnerà Rita Pavone in tutto il tour, è composta da una ricca sezione di fiati, Daniele Comoglio al sax, Giancarlo Ciminelli alla tromba e Ambrogio Frigerio al trombone, affiancata da Carmelo Isgrò al basso, Riccardo Bertuzzi alla chitarra, Valerio Felice Galla alle percussioni e alla programmazione e Letizia Liberati ai cori.
Dopo la prima di Milano, il tour di Rita Pavone proseguirà lungo tutto il mese di maggio facendo tappa a:
BOLOGNA, Teatro Manzoni, 8 maggio
ANCONA, Teatro Muse, 10 maggio
NAPOLI – Teatro Augusteo, 13 maggio
TORINO, Teatro Colosseo, 20 maggio
PADOVA, Gran Teatro Geox, 24 maggio