È uscito il nuovo album di Rossana Casale “Il Signor G e L’amore” (Artist First). L’album è un tributo a Giorgio Gaber fortemente voluto dalla Casale. Il prossimo 16 maggio, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Rossana presenterà dal vivo “Il Signor G e l’amore” dove riproporrà in chiave jazz le canzoni e i monologhi più famosi, tra i quali Quando sarò capace di amare, Il desiderio, Il corpo stupido e Torpedo blu. Ad accompagnarla, Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax alto e soprano), Ermanno Dodaro (contrabbasso).
Nell’album sono presenti due straordinari i due inediti “Sostiene l’amore” e “Piove”, il cui autore dell’autore Sandro Luporini ha realizzato anche lopera in copertina: ‘Struttura e figure sulla spiaggia 1982-83’.
«Quando canti per la prima volta le canzoni di Gaber, sai che non potrai più smettere – dice Rossana Casale e continua – Mettere insieme quelle canzoni e contemporaneamente fare la scelta dolorosa di evitarne talune per pudore, perché troppo SUE, ascoltarle e cantarle una dopo l’altra, è come sedersi ad un tavolo con Giorgio Gaber – dice la Casale – e ascoltarlo,a volte serio a volte sarcastico, raccontare della sua vita, ma anche della tua e di quella di tutti».
Ed è per ciò che Rossana, anche in questo nuovo lavoro discografico, chiama a se il jazz,come già per il suo ‘Jaques Brel in me’, senza forzarlo nella sua impronta e senza cambiare il nome degli accordi originali.