Prende il via il 9 Maggio, al Teatro Sannazaro di Napoli, la prima edizione del TraTurMo‘, festival delle Tradizioni che fanno Turismo nel Mondo. A presentare il calendario di eventi, gli attori/organnizzatori della rassegna Lara Sansone, Sasà Vanorio e Leopoldo Mastelloni, e il critico teatrale Giulio Baffi.
Scopo del TraTurMo’ è di “promuovere turismo culturale, slogan di cui si fa molto abuso e poco uso – spiega Baffi – attraverso artisti ed espressioni culturali solo apparentemente distanti tra loro”. Poiché “la Tradizione non deve essere fine a se stessa – continua Sansone – ma contaminarsi, si è pensato di coinvolgere artisti provenienti da ogni continente, ognuno dei quali emblematico della propria cultura”.
Si parte, dunque, il 9 Maggio con Curro Pinana, uno degli interpreti più intensi del Flamenco, che ha svolto un lavoro pregevole sul tema delle tre Culture che hanno influenzato il sud della Spagna: il Cristianesimo, l’Islam e l’Ebraismo. Si prosegue il 10 con Leonard Eto, suonatore di Taiko e ambasciatore della cultura giapponese nel mondo, nonché autore di alcune tra le più famose colonne sonore hollywoodiane (da JFK a Il Re Leone), affiancato dalla ballerina di Tap Dance Roxane Butterfly. L’11 sarà la volta di Cristina Branco, tra le interpreti più intense di Fado portoghese, che proporrà un repertorio misto di canzoni popolari, fado tradizionale e temi originali. Il 13 Maggio la Nils Band di Nizza proporrà Le Bar Americaine, adattamenti in chiave jazz/blues/soul del repertorio americano del ‘900, da Stevie Wonder a Ray Cherles a Tony Benett. Si prosegue col jazz il 14, con gli Attack-A-Boogie, una band davvero originale di Montecarlo che reinterpreta con energia, virtuosismi e tanto divertimento il repertorio americano anni ’30-’40-’50. Il 15 Maggio si esibirà, direttamente da New York, Jeremy Pelt, la stella della tromba jazz mondiale, com’è stato consacrato dalla Jazz Journalist Assosiation. Non poteva mancare la tradizione nostrana, dal 16 al 18 Maggio, con l’ormai classico e collaudatissimo Cafè Chantant di Lara Sansone, in una nuova versione, ricca di sorprese, che prenderà il titolo di Bon Voyage (per l’appunto). Il 19 si cambia decisamente registro con uno spettacolo di tango argentino, che vedrà affiancati sullo stesso palcoscenico le stelle della danza Adriano Mauriello e Mariel Roces, che balleranno brani cantati da Guillermo Fernandez e Ana Karina Rossi e recitati da Horacio Ferrer, lo storico poeta/paroliere di Astor Piazzolla (l’autore di Maria De Buenos Aires, per intenderci). Il 20 Maggio, dall’India, Nuria Sala Grau proporrà uno spettacolo di Bharathanatyam, sintesi di varie discipline artistiche: danza, teatro, poesia e musica. Si conclude, il 22 Maggio, con l’Australia: Annamaria Colasanto, artista partenopea operante nel Nuovissimo Continente, affiancherà il compositore/cantante/suonatore di didgeridoo Joe Geia, in una originale commistione tra canzone classica napoletana e ritmi e sonorità aborigene. A fare da anfitrione in questo lungo viaggio, Leopoldo Mastelloni, artista napoletano che fin dai suoi primi spettacoli ha fatto della commistione di generi e tradizioni diversi un suo carattere distintivo. E per rendere ancora più invitante l’offerta, durante ogni serata sarà proposta, gratuitamente, una degustazione tipica della cultura in questione, da consumarsi ai tavolini che prenderanno il posto della platea del teatro. Proprio come nei locali del mondo in cui solitamente si esibiscono questi artisti.
Il costo delle singole serate, che avranno inizio alle 21:00, ma alle quali si potrà accedere in qualsiasi momento (come in un locale, appunto) è di 10 euro, tranne che per il Cafè Chantant che – per la complessità e il numero degli artisti coinvolti – costerà 25 euro, e per gli artisti nord-americani e francesi, per i quali è previsto ingresso libero con consumazione obbligatoria. E’ possibile, inoltre, acquistare un abbonamento per tutti gli spettacoli a 99 euro. L’intera rassegna sarà gratuita per i turisti residenti fuori dalla Campania. Si segnalano, inoltre, gli incontri che Giulio Baffi terrà con gli artisti, a cui sarà possibile accedere gratuitamente, alle 12:00 di domenica 11, giovedì 15 e martedì 20 Maggio.
Che la festa abbia inizio!