È stato conferito a Julio Iglesias un prestigioso premio, come artista latino di maggior successo di tutti i tempi, uno dei primi dieci musicisti che hanno venduto più dischi al mondo. La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri, 12 maggio 2014, a Londra nell’ambito di in una conferenza stampa.
Il riconoscimento è stato consegnato a Julio Iglesias, per aver venduto più di 300 milioni di dischi nel corso della sua lunga carriera, da Doug Morris (presidente mondiale di Sony Music Entertainment), da Edgar Berger (presidente di Sony Music Intl.) e Afo Verde (presidente della Sony Music Latin Iberia). La consegna dell’onorificenza è avvenuta prima delle due serate del 13 e 19 maggio che Julio Iglesias terrà nella sala da concerti dove cantò per la prima volta nel 1982: alla Royal Albert Hall di Londra.
Julio Iglesias è l’unico cantante che ha interpretato le sue canzoni in ben 14 lingue, dallo spagnolo (la sua lingua madre) al tedesco, dal portoghese all’italiano, dall’inglese al francese, giapponese, indonesiano, tagalog (una delle lingue principali delle Filippine) e molte altre.
«Sono molto felice di ricevere questo premio – afferma Julio – e specialmente che mi sia stato consegnato a Londra, la città dove ho tantissimi ricordi e dove sono circondato da molti amici. Vorrei anche approfittare di questa opportunità per esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti coloro che in questi anni hanno comprato i miei dischi ed anche a tutte le persone e i fan che hanno seguito i miei concerti. Grazie a loro è stato possibile raggiungere questo traguardo ma ciò che per me ha più valore, il premio più grande che io abbia mai ricevuto, è l’amore della gente e del pubblico».